Metodi comprovati per proteggere i tuoi occhi dai colori

Se il colore Holi viene a contatto con gli occhi, le sostanze chimiche in esso contenute possono causare danni ricorrenti. Ecco alcuni modi per proteggere gli occhi da esso.

Dopo quasi due anni di cupo isolamento, l’Holi di quest’anno è giusto in tempo per infondere allegria e vivacità nelle nostre vite. Man mano che ci si immerge nell’allegria festiva e nelle lunghe ore di festa, diventa importante prevenire i potenziali rischi dei colori sintetici che possono influenzare la pelle, i capelli e, in particolare, gli occhi. Per proteggere gli occhi dagli effetti dannosi dei colori, è necessaria una cura in più.

Mentre i colori e i palloncini d’acqua possono essere divertenti, qualsiasi incoscienza potrebbe causare irritazione, gonfiore, allergie, abrasioni e perdita della vista negli scenari peggiori.

Tuttavia, HealthShots ha parlato con il dottor Nandini Ray, chirurgo oftalmico, Fortis Hospital, Sarat Bose Road, Calcutta per elencare alcuni semplici passaggi preventivi che garantiscono la sicurezza degli occhi.

Segui questi passaggi per proteggere i tuoi occhi dai colori senza smorzare il divertimento di Holi:

1. Il biologico è la strada

In primo luogo, lascia che i colori organici e alle erbe siano la tua scelta per ridurre il rischio di allergie. In alternativa ai colori sintetici si possono usare come colori Haldi mescolato con farina, Kesar, fiori di Palash o Tesu. “Non importa quale sia il mezzo, “Evita i colori vicino agli occhi” dovrebbe essere la regola d’oro per immergerti nel divertimento e nello scherzo del festival”, afferma il dottor Ray.

Non lasciare che i danni agli occhi si frappongano tra te e il festival dei colori! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Nessun combattimento con i palloncini

Condivide inoltre che i palloncini pieni d’acqua possono essere come missili. Se colpiscono l’occhio, possono causare molti traumi che potrebbero non essere correlati al colore ma possono causare danni permanenti agli occhi. Quindi, evita di colpirti a vicenda con palloncini pieni d’acqua o di essere alla portata diretta di uno squirter o di un pichkari.

3. Indossa sempre gli occhiali

Se possibile, indossa gli occhiali per proteggere gli occhi dal colore e abbandona le lenti a contatto su Holi. Le persone senza problemi di vista possono anche indossare occhiali a potenza zero o protettivi per evitare incidenti. Copriti gli occhi per evitare che colori e acqua entrino negli occhi e rimangano intrappolati all’interno. “Se lo fanno, lava immediatamente l’occhio in modo che non ci siano tracce di colore non solo sulla superficie del bulbo oculare, ma lungo le ciglia e le sopracciglia. Se possibile, capovolgi la palpebra in modo che la polvere di colore secca venga rimossa dagli angoli degli occhi. dice il dottor Ray.

cura degli occhi durante HoliProteggi i tuoi occhi dai colori per evitare danni permanenti. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Applicare una crema densa intorno agli occhi

Secondo il dottor Ray, un altro modo per salvaguardare i tuoi occhi è creare uno spesso scudo di crema fredda o olio di cocco intorno agli occhi. Aiuterà ulteriormente a schermare il colore in eccesso e consentirà una facile rimozione.

5. Evita i brillantini e i colori pesanti

Evitare l’uso di colori contenenti particelle granulari che conferiscono loro glitter. Qualsiasi contatto di queste particelle con gli occhi può causare forte dolore e lacrimazione. Queste particelle strutturate possono potenzialmente danneggiare la cornea sotto forma di abrasione corneale se non trattate. Per un sollievo immediato, sciacquare delicatamente gli occhi con acqua pulita o una soluzione salina sterile (proveniente da un negozio medico).

In caso di emergenza, visita immediatamente un oculista perché i colori possono spesso causare ustioni agli occhi molto pericolose. Stai attento e attento alla tua sicurezza e agli altri mentre ti immergi nel divertimento di Holi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.