Non ignorare questi benefici dell’esercizio per gli anziani

L’esercizio fisico è importante per le persone di tutte le età, ma i benefici dell’esercizio per gli anziani non possono essere ignorati.

Non conosciamo tutti le meraviglie dell’esercizio? Certo, lo facciamo! Ma è abbastanza difficile per gli anziani iniziare. Anche se riescono a iniziare, il dolore e le distorsioni, così come i problemi di equilibrio, impediscono a molti di seguire una routine di fitness regolare. Ma l’esercizio per gli anziani è la chiave per una vita felice e sana!

Con l’avanzare dell’età, i cambiamenti fisiologici fanno sì che le persone abbiano diversi motivi per mantenersi in forma. Sebbene la forma fisica offra una serie di benefici a qualsiasi età, i vantaggi per la salute di cui godono gli anziani fisicamente in forma sono più notevoli. Innumerevoli ricerche indicano che gli anziani dovrebbero rimanere il più attivi possibile, senza sovraccaricarsi. Negli anziani, l’esercizio aiuta a vivere una vita più lunga, più sana e più gioiosa.

L’attività fisica è un must per una buona salute fisica e mentale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Fare esercizio da soli può essere un po’ noioso per gli anziani che non sono aperti all’idea o non hanno mai provato nulla in passato. Esistono oggi piattaforme digitali che offrono lezioni guidate e canali Youtube per formare esperti con contenuti pensati appositamente per gli anziani. La cosa migliore di queste piattaforme è che non sei solo. Avere un amico che può aiutarti a mantenere la routine è un ottimo modo per mantenere la regolarità e mantenere la rotta verso i tuoi obiettivi di benessere. Gli esseri umani sono esseri sociali e l’invecchiamento non è un motivo per perdere il contatto con il mondo, anche nell’esercizio.

È facile essere fuorviati quando si inizia a fare esercizi da soli come senior. Se stai riavviando una routine di allenamento, vai piano. In questo modo puoi assicurarti che il tuo corpo riconosca i nuovi movimenti e si adatti per rispondere positivamente.

Benefici dell’esercizio per gli anziani

1. Migliorare l’equilibrio

La caduta è un problema molto comune negli anziani. Un rapporto del National Council of Aging rileva che “Ogni 11 secondi, un anziano viene ricoverato al pronto soccorso per un infortunio correlato a una caduta e ogni 19 minuti un anziano muore per una caduta”. Sebbene non ci siano due cadute uguali e prevenire le cadute sia piuttosto complesso, l’esercizio fisico regolare riduce la probabilità di caduta del 23%.

2. L’esercizio fisico regolare migliora la funzione cerebrale

Uno degli sviluppi più notevoli nelle scienze della salute è la rivelazione che la mente e il corpo sono molto più strettamente legati di quanto ci preoccupiamo di pensare. Un corpo sano significa una mente sana e gli anziani che si esercitano regolarmente hanno mostrato una migliore salute cognitiva, secondo una ricerca dell’NCBI. Uno studio dell’Alzheimer’s Research and Prevention Foundation rivela che l’esercizio fisico regolare ha dimostrato di ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer o la demenza di quasi il 50%.

Leggi anche: Questi esercizi cardio per gli anziani possono aiutarli a rimanere sani e felici

benefici dell'esercizioL’esercizio fisico è utile per il cervello e la salute generale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Regolarità significa più energia

Essere inattivi rende stanchi. Al contrario, se sei attivo, sei più energico. Qualsiasi quantità di esercizio favorisce il rilascio di endorfine, che sono neurotrasmettitori essenziali legati all’attenuazione del dolore e alla sensazione di essere felici. Le endorfine combattono gli ormoni dello stress, favoriscono un sonno sano e ti fanno sentire più vivace ed energico. Dà un senso generale di benessere. Riduce anche gli ormoni dello stress del corpo come l’adrenalina e il cortisolo, aiutando così il tuo corpo a rilassarsi.

4. L’esercizio fisico aiuta a prevenire e contrastare le malattie

Malattie cardiache, osteoporosi, depressione e diabete sono comuni tra gli anziani e sono spesso mortali. L’adozione di uno stile di vita attivo può contribuire alla prevenzione di tali malattie e ridurre l’intensità dei sintomi spiacevoli.
La semplice attività aerobica avvia una risposta neurochimica nel corpo. Aiuta a bruciare calorie, abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, mantiene i movimenti articolari, migliora la salute del cuore e aumenta i livelli di energia complessivi. Uno studio dell’Università del Michigan mette in relazione l’esercizio con la felicità e le emozioni positive.

depressioneL’esercizio terrà lontane malattie e depressione. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Perché dovresti spingere l’esercizio per gli anziani?

Fare esercizio equivale a investire in un’esperienza. È noto che gli esseri umani vivono le esperienze meglio dell’acquisto di cose materiali, il che significa solo che una volta che inizierai ad allenarti regolarmente, non avrai bisogno di una scusa per essere infelice. Per quanto sia importante per una mente sana equilibrare le emozioni, anche l’esercizio fisico per un corpo sano ha un impatto direttamente proporzionale sul tuo stato di felicità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.