Ottieni una carica istantanea di dopamina con questi 5 consigli naturali

La dopamina, l’ormone del benessere, determina varie importanti funzioni corporee, ma puoi aumentarne i livelli in modo naturale? Sì, naturalmente!

Potresti aver sentito parlare più e più volte della parola “dopamina”, ma che cos’è? Bene, agisce come il messaggero chimico tra i neuroni e determina i livelli di motivazione, movimento, memoria, umore, sonno e regolazione comportamentale. Regola anche i centri di ricompensa e piacere nel tuo cervello, che ti aiutano a prosperare. D’altra parte, bassi livelli di dopamina possono farti sentire meno motivato o entusiasta di qualsiasi cosa.

Depressione, ADHD e morbo di Parkinson sono esempi di problemi comuni che si verificano in conseguenza dei bassi livelli di dopamina. Ci sono modi per aumentare naturalmente i livelli di dopamina? Certo, ci sono!

1. Muoviti

L’esercizio fisico migliora significativamente la salute mentale di una persona. Quando muovi regolarmente il tuo corpo, non solo aiuta la tua salute fisica, ma è anche estremamente benefico per il tuo stato mentale. Aiuta anche ad aumentare i livelli di dopamina. Sì, quando ti alleni, il tuo cervello produce dopamina. L’esercizio fisico regolare per almeno 30 minuti, ogni singolo giorno, può migliorare il tuo umore.

La corsa ha un grande effetto sul tuo benessere mentale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2. Mantenere una dieta sana

Seguire una dieta sana ha molti vantaggi sia per il corpo che per la mente, e uno di questi è l’aumento dei livelli di dopamina. Gli alimenti ricchi di tirosina, come mandorle, uova, pesce e pollo, sono particolarmente utili per aumentare i livelli di dopamina. La tirosina è un aminoacido necessario per la produzione di sostanze chimiche cerebrali o neurotrasmettitori come la dopamina.

La tirosina si trova in alimenti come soia, arachidi, mandorle, avocado, banane, fagioli di lima, semi di zucca e semi di sesamo. Yogurt e kefir, che contengono probiotici naturali, aumentano anche la produzione di dopamina.

3. Dormi a sufficienza

Dormire adeguatamente ogni notte è essenziale per la nostra salute. I livelli di sonno e dopamina sono indissolubilmente legati. Per assicurarti che il tuo cervello aumenti naturalmente la dopamina, assicurati di dormire abbastanza e di qualità.

donna che dormeUn sonno adeguato e schemi di sonno regolari sono fondamentali per il tuo benessere. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Dovresti esercitarti a dormire bene, mantenere la tua camera da letto buia e silenziosa, mettere via tutti i dispositivi elettronici e mirare ad almeno sette/otto ore di occhi chiusi.

4. Riduci lo stress

La carenza di dopamina può essere causata da alti livelli di stress. Lo stress può essere causato da due fattori: scarsa funzione surrenale e fattori di stress cronici della vita quotidiana. Non sempre abbiamo il controllo sulle cose che causano stress nelle nostre vite, ma puoi eliminare i fattori di stress sui quali hai un certo controllo.
Ad esempio, puoi ridurre lo stress meditando, facendo esercizio o facendo un massaggio.

spinta di dopaminaÈ importante tenere a bada lo stress. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Fai esercizio consapevole

La meditazione è un altro modo naturale per aumentare i livelli di dopamina. Aiuta a migliorare la concentrazione e la concentrazione. La meditazione attiva i neurotrasmettitori che aiutano nella regolazione dei disturbi psicologici come l’ansia. L’ansia è stata anche collegata alla diminuzione dei livelli di dopamina. Di conseguenza, le persone che meditano possono ridurre l’ansia, aumentando allo stesso tempo i livelli di dopamina.

Leave a Reply

Your email address will not be published.