Perché ti senti poco sicuro di te stesso e del tuo aspetto?

Problemi di immagine corporea e trovare la perfezione in tutto possono anche essere dovuti alla mancanza di fiducia. Affrontalo prima che sia troppo tardi.

Ci sono due tipi di persone in questo mondo: uno, a cui non frega niente, mentre gli altri sì. Ciò significa anche che quest’ultima categoria vuole tutto a modo suo. Potresti chiederti perché? Questo perché sotto il loro mondo così perfetto è imperniato sulla mancanza di fiducia. Ed è meglio che se ne occupino.

Il segno più comune che mostra la loro insicurezza sono i problemi che hanno con i loro corpi. Anche se hanno un fisico perfetto, si lamentano ancora e credono che forse un pollice in più o in meno potrebbe fare la differenza. In effetti, secondo il famoso psichiatra, il dottor Rahul Khemani, queste persone si fanno letteralmente prendere dal panico quando hanno qualcosa come una brutta giornata per i capelli.

Il dottor Khemani spiega che queste persone cercano sempre l’accettazione, perché nella loro testa, se non sembrano o non si comportano in un certo modo, potrebbero non essere prese sul serio. Ma non è così, soprattutto nel mondo di oggi, dove essere informali e vocali è diventata la norma.

Ragazze! Smettila di farti i dubbi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“Abbastanza spesso, le persone non sono contente del loro aspetto e questo può naturalmente far diminuire la loro fiducia. Questo è il modo in cui definiamo la nostra immagine corporea, che si riferisce a come vediamo il nostro stesso corpo. Ma l’immagine corporea non significa come ci vediamo allo specchio. Viene anche dalle nostre convinzioni, esperienze e aspettative della società”, afferma il dottor Khemani.

C’è un’altra cosa che ha bisogno della tua attenzione. Potrebbe essere che stai attraversando un problema di salute mentale, che potrebbe essere la ragione dietro i problemi di immagine del tuo corpo. Psicologicamente, problemi di salute mentale come ansia, depressione e disturbi alimentari possono influenzare il modo in cui ci sentiamo riguardo a noi stessi.

Come affrontiamo la mancanza di fiducia e i problemi del corpo?

1) “L’accettazione è la chiave, dobbiamo capire che il perfezionismo è sopravvalutato e dipende dalla nostra percezione. Quindi, tutto si riduce a ciò che provi per te stesso. Il body shaming riduce la tua autostima ed è malsano. Sii gentile con la tua mente”, suggerisce il dottor Khemani.

poco sicuro di te stessoConosci te stesso e inizia ad accettare parti che non ti piacciono. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

2) Allo stesso tempo, la cura di sé è importante. Mangiare sano e puntuale, dormire in modo adeguato, fare esercizio quotidiano e mantenere uno stile di vita sano è una priorità.

3) Puoi sempre consultare un professionista della salute mentale e iniziare la terapia o i farmaci in base alla gravità del problema.
Quindi ragazze, non dare la colpa a te stesso, perché sei più di quello che sembri.

Leave a Reply

Your email address will not be published.