Prova questa ricetta del thandai per il diabete

Questa rinfrescante ricetta di thandai è un vero e proprio ladro di spettacoli per la tua celebrazione di Holi. Scopri la ricetta!

La rinfrescante bevanda indiana “Thandai” è ciò che ci fa aspettare Holi ogni anno! Questa bevanda fredda, golosa e cremosa è arricchita con noci, zafferano, acqua di rose, semi di finocchio, cardamomo, grani di pepe! Il sapore e la fragranza di questa bevanda colpiranno sicuramente i tuoi sensi nel punto debole! Detto questo, abbiamo una ricetta di thandai ricca e facile da preparare dello chef Sanjeev Kapoor!

Questa bevanda ha un effetto rinfrescante sul corpo e riempie il contatore di energia che spesso precipita con giochi di divertimento, gioco e colore. Questa bevanda non solo tratta la stanchezza di Holi, ma è anche la bevanda più aromatica in circolazione! Ad essere onesti, il festival di Holi è quasi incompleto senza questo thandai.

Ecco la ricetta del thandai di cui abbiamo cantato lodi:

ingredienti

5-6 tazze + 1 cucchiaio di latte magro
20-24 mandorle, ammollate e sbucciate
8-10 grani di pepe nero, ammollati
2 cucchiai di semi di papavero (khus khus) imbevuti
1½ cucchiaio di semi di finocchio (saunf), ammollati
2 cucchiai di semi di melone, imbevuti
4-5 cardamomi verdi
1½ cucchiaio in polvere senza zucchero
Un pizzico grosso di zafferano in scaglie + per guarnire
¾ cucchiaino di cardamomo verde in polvere
Pistacchi a fette per guarnire

I pistacchi danno una bella sfumatura verde alla ricetta del thandai. Immagine per gentile concessione: Shutterstock.

Metodo

  1. Scaldare 5-6 tazze di latte in una padella antiaderente profonda.
  2. Nel frattempo, in una caraffa del frullatore, aggiungere le mandorle, i grani di pepe nero, i semi di papavero, i semi di finocchio, i semi di melone e il cardamomo. Aggiungere la polvere senza zucchero e il latte rimanente, frullare fino a ottenere una pasta fine.
  3. Unite lo zafferano al latte e mescolate bene.
  4. Aggiungere la pasta preparata, mescolare bene e far sobbollire per 3-4 minuti. Aggiungere il cardamomo in polvere, mescolare bene e togliere dal fuoco.
  5. Filtrare il composto e conservare in frigorifero a raffreddare. Trasferire nei bicchieri da portata.
  6. Guarnire con pistacchi, scaglie di zafferano e servire freddo.

Tempo di preparazione: 3-4 ore
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Servi: 4
Zucchero: 110 grammi
Polvere Verde Senza Zucchero: 15 grammi

Come consiglio in più, lo chef Sanjeev Kapoor suggerisce di immergere le noci e i semi in acqua tiepida in modo da ottenere una pasta fine.

noci e frutta seccaQual è un modo più salutare per aggiungere noci alla tua dieta oltre a bere il thandai? Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ha un sapore migliore se servito freddo, da cui il nome thandai! Cambia il mercato ha portato premix per il thandai con questa versione fatta in casa e prepara una brocca piena di questa bevanda esotica. Non dimenticare di condividerlo con amici e familiari e goditi l’allegria di Holi!

Leave a Reply

Your email address will not be published.