Prova questa ricetta facile per colazione

Ti sei svegliato la mattina chiedendoti cosa cucinare per colazione? Questa ricetta di methi bajra paratha allevierà le tue preoccupazioni e la tua fame!

Sebbene siano stati una parte della dieta per secoli, è solo di recente che le persone hanno capito il tesoro nutrizionale del miglio o del bajra. Sono i nuovi superfood. Nutrizionisti e chef allo stesso modo hanno iniziato a condividere le proprie versioni delle ricette di questo cereale più sano. Molti suggeriscono persino di sostituire i cereali integrali esistenti nella loro dieta con il miglio. Bene, considerando lo stesso, abbiamo una ricetta per la colazione facile e salutare di methi bajra paratha per te!

Ma, prima di elencare la ricetta, Healthshots ha parlato con Deepti Khatuja, capo nutrizionista clinico, Fortis Memorial Research Institute, Gurugram, che ci ha detto alcuni vantaggi meno noti dell’inclusione di Bajra nella dieta.

Ecco alcuni incredibili benefici per la salute del bajra o del miglio:

  1. Bajra è ricco di molte proprietà antiossidanti in quanto contiene flavonoidi, lignina e fitonutrienti.
  2. Mangiare bajra ci aiuta a combattere le infezioni.
  3. È noto per rallentare il processo antietà e ringiovanire la nostra pelle.
  4. Bajra è un perfetto potenziatore della vista. Promuove una buona salute degli occhi.
  5. Noshing on bajra è un must per i pazienti con asma cronico perché contiene acidi grassi omega 3 e magnesio che hanno proprietà antinfiammatorie.
  6. Inoltre, è anche un bene per la crescita e lo sviluppo delle ossa poiché anche il miglio è una buona fonte di fosforo.
Il miglio è un concentrato di nutrienti. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Poiché conosci gli infiniti benefici del bajra, devi fare un methi bajra paratha ogni giorno. Beh, è ​​facile, gustoso, perfetto per il pranzo al sacco ed è amato anche dai bambini.

Ricetta Methi bajra paratha:

Ingredienti:

  1. ½ tazza di miglio o bajra atta
  2. ½ tazza di farina di grammo o besan
  3. ½ cucchiaino di semi di cumino o jeera
  4. ½ cucchiaino di sale
  5. ⅛ cucchiaino di assafetida o hing
  6. ¼ cucchiaino di curcuma o haldi
  7. 1 cucchiaino di peperoncino in scaglie
  8. 1 cucchiaio di semi di sesamo til
  9. ¼ tazza di foglie di fieno greco (foglie di Kasuri methi facoltative)
  10. 1 cucchiaio di olio
  11. 1 tazza di acqua calda
  12. 4 cucchiai di olio per cuocere
Roti di miglioQuesto methi bajra paratha è un bel successo anche tra i bambini. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Preparazione:

  1. In una ciotola, mescolare insieme tutti gli ingredienti per la paratha come besan, bajra atta, cumino, sale, curcuma, fiocchi di peperoncino, assafetida, semi di sesamo, olio e foglie di fieno greco.
  2. Aggiungere poco a poco l’acqua calda per fare l’impasto. avrai bisogno di circa 1/2 bicchiere d’acqua. Lasciarlo a riposo per circa 1 ora prima di arrotolare i parathas.
  3. Dividere l’impasto in parti uguali, ungere il palmo della mano con un olio da cucina e arrotolare in modo da ottenere dei peda tondi tra i palmi delle mani.
  4. Riscalda la padella o il tawa a fuoco medio-alto.
  5. Arrotolare la paratha in un cerchio. Se è difficile arrotolarli, prova a farli rotolare tra due pezzi di plastica. Per questo puoi usare una borsa con chiusura lampo.
  6. Una volta arrotolato, metti il ​​methi bajra paratha a fuoco vivo sopra la padella. Quando diventa dorato da un lato, giralo.
  7. Spalmate un cucchiaino di olio sulla paratha. Capovolgere nuovamente la paratha, oliarla e schiacciarla leggermente con una spatola.
  8. Capovolgere di nuovo il methi bajra paratha e cuocere in modo uniforme assicurandosi che il paratha sia croccante e dorato.
  9. Segui la stessa procedura per gli altri pedali rotondi. Puoi anche preparare bajra rotis per la dieta consapevole.

Mangialo con una cagliata raita o un chutney di coriandolo alla menta e sarai pieno di energia per la giornata!

Leave a Reply

Your email address will not be published.