Puoi consumare burro chiarificato e miele insieme?

Ghee e miele possono fare miracoli per la nostra salute. Essere ricchi di diverse vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali può aiutare la nostra salute fisica e mentale. In effetti, entrambi sono considerati i migliori superfood quando si tratta di perdere peso. Tuttavia, si consiglia di evitare di mescolare o consumare questi due ingredienti insieme.

Il dottor Swathi Reddy (PT), fisioterapista consulente e consulente dietetico certificato e MIAP, Motherhood Hospitals, Bengaluru, ne ha parlato con HealthShot.

Capiamo prima perché il burro chiarificato e il miele fanno bene al nostro corpo.

Il consumo di burro chiarificato e miele insieme può essere una minaccia per la salute. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco perché il burro chiarificato dovrebbe far parte della tua dieta regolare

Il ghee è sempre stato parte integrante della cucina indiana. Non solo rende il tuo cibo delizioso, ma potrebbe sorprendere molti che il ghee abbia anche incredibili benefici per la salute.

1. Aiuta la digestione

Il ghi è utile per mantenere un intestino sano. Il consumo di burro chiarificato aiuta a rilasciare gli acidi dello stomaco che aiutano a digerire il cibo. È per questo motivo che certi cibi piacciono povero poli o chichdi abbiamo bisogno di burro chiarificato, per aiutarci a digerirli meglio

2. Buono per il cervello

Il ghi contiene alti livelli di acidi grassi Omega-3 e Omega-9 che sono considerati estremamente buoni per i nervi e il cervello.

3. Benefico per l’equilibrio ormonale

Il ghi contiene anche importanti vitamine come la vitamina A e la vitamina E, necessarie per l’equilibrio ormonale e un fegato sano.

Leggi anche: Il burro chiarificato è meglio del burro? Sappilo da un esperto

4. Utile nella perdita di peso

Essendo ricco di acidi grassi Omega 3, il burro chiarificato può aiutare il tuo corpo durante la perdita di peso aumentando la massa corporea magra e riducendo i grassi in eccesso.

5. Utile per le madri che allattano

Il ghee è sempre noto per essere una buona fonte di energia e più importante per le madri che allattano.

burro chiarificato e mieleNon perdere i benefici del burro chiarificato. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

6. Ricco di grassi saturi

È un grasso saturo, a causa del quale c’è sempre un dibattito sulla sua inclusione nella dieta. Ma anche il nostro corpo ha bisogno di una certa quantità di grassi saturi. Il funzionamento del cervello e i grassi saturi sono strettamente correlati. Ma quantità eccessive di esso sono malsane. La sua assunzione dovrebbe essere limitata.

Ecco alcuni benefici del miele per la pelle, i capelli e il corpo

Il miele è amato in tutto il mondo. La sua dolcezza e profondità di sapore gli rendono difficile resistere. Il dottor Reddy ha detto che ha anche molti potenziali benefici per la salute. Ad esempio:

1. Ricco di antiossidanti

Il miele di buona qualità, fresco e poco lavorato, contiene importanti antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, il diabete di tipo 2 e anche le malattie cardiache.

2. Aiuta nel metabolismo e nella perdita di peso

Avere il miele con acqua calda a stomaco vuoto è utile per aumentare il metabolismo e quindi aiuta a ridurre il peso

3. Buono per pelle e capelli

Il miele è il miglior componente idratante quando si tratta di pelle e capelli. Può aiutare a mantenere la pelle idratata e idratata e può mantenere i capelli morbidi e sani.

burro chiarificato e mieleL’aggiunta di miele alla tua routine di cura della pelle può produrre risultati meravigliosi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Aumenta l’immunità

Con le sue numerose proprietà medicinali e capacità di combattere i batteri, il miele aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Il miele è anche utile per curare il mal di gola o un’infezione del seno.

Leggi anche: Il miele è il magico liquido dorato di cui la tua pelle, i tuoi capelli e il tuo corpo hanno bisogno. Ecco perché

5. Proprietà curativa

Un altro uso importante e raramente conosciuto del miele è che viene utilizzato per aiutare a guarire ustioni di spessore parziale, ferite infette post-chirurgiche e ulcere legate al piede diabetico.

Perché consumare burro chiarificato e miele insieme può essere tossico?

Sebbene il burro chiarificato e il miele siano individualmente molto utili, combinarli, specialmente in proporzioni uguali, può causare alcuni effetti dannosi. Il dottor Reddy ha detto: “Il motivo alla base di questo è la loro composizione biochimica, il miele è fatto dal nettare e il burro chiarificato è grasso. Il ghi provoca calore e il miele è un agente rinfrescante.

Quindi, mescolando burro chiarificato e miele, viene rilasciato un batterio chiamato Clostridium Botulinum. Questo batterio si moltiplica e rilascia tossine dannose per il corpo che portano a problemi di salute come mal di stomaco e problemi respiratori e possono anche essere velenosi.

burro chiarificato e mieleDovresti evitare di consumare burro chiarificato e miele insieme. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Un altro motivo per cui il burro chiarificato e il miele non dovrebbero essere presi insieme è che il miele è un polisaccaride complesso e richiede enzimi speciali per la sua rottura e il burro chiarificato è una catena complessa di acidi grassi che richiede l’emulsionamento, quindi un’ulteriore azione della lipasi e altri rompono dei lipidi enzimi. Se presi insieme, possono interagire tra loro nel nostro intestino gastrointestinale provocando indigestione e accumulo di radicali liberi e quindi con conseguenti problemi di salute, persino tumori, ha affermato il dottor Reddy.

Consuma burro chiarificato e miele separatamente per evitare gli effetti collaterali e goderne i benefici per la salute!

Leave a Reply

Your email address will not be published.