Puoi scambiare cardio con yoga? Scopriamolo

Uno studio su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, ha precedentemente esplorato i suoi benefici curativi come potenziali trattamenti aggiuntivi di Covid-19.

Dal beneficio del cervello alla salute delle articolazioni, l’allenamento cardio aumenta la circolazione sanguigna che porta a una pelle più chiara e sana ed è uno dei tipi di esercizi migliori e più popolari che le persone eseguono. Può far avanzare il tuo obiettivo di fitness per perdere qualche chilo perché esercizi cardio come correre, andare in bicicletta o ballare possono bruciare centinaia di calorie in una sessione.

Rafforza il tuo cuore accelerando la frequenza cardiaca e pompando correttamente il sangue, il che a sua volta riduce il rischio di infarti e malattie insieme alle loro cause sottostanti come ipertensione e colesterolo, oltre a ridurre il rischio di diverse malattie mortali. Tuttavia, molte persone disprezzano anche il cardio in qualsiasi forma poiché non trovano piacevole l’attività fisica del cardio.

D’altra parte, non è un segreto che ci siano effetti antinfiammatori associati alla meditazione e allo Yoga. Uno studio su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, ha precedentemente esplorato i suoi benefici curativi come potenziali trattamenti aggiuntivi di Covid-19.

La corsa ti aiuterà a perdere peso molto più velocemente rispetto ad altri esercizi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

In un’intervista con HT Lifestyle, l’esperta di fitness Ritika Jhanji Jagtiani ha condiviso: “Sono stato un corridore per tutta la vita, ma incorporare lo Yoga nel mio regime di fitness lo ha portato al livello successivo. Non solo ha aiutato a bruciare i grassi, ma mi ha anche reso molto più flessibile di quanto non fossi”.

Ha aggiunto: “Lo yoga è il mio punto di riferimento per bruciare calorie, allenare la forza, tonificare, rilassare, tutto allo stesso tempo. Ancora più importante, non è solo il mio allenamento, ma anche il mio lavoro, che calma ed eleva la mia mente”.

Contrapponendo lo yoga al cardio, Vaibhav Somani, direttore di Gravolite, ha rivelato: “Lo yoga brucia meno calorie del cardio in una volta sola poiché il cardio è un esercizio intensivo ma i benefici che lo yoga offre, a lungo termine, sono molto più di quelli del cardio. Sia lo Yoga che il cardio migliorano il nostro metabolismo, ma gli effetti positivi dello Yoga durano più a lungo rispetto a quelli del cardio.

yoga per covidLo yoga è un ottimo modo per mantenersi in forma. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ha spiegato: “Il cardio brucia semplicemente calorie che possono essere raggiunte anche dalle versioni Power, Bikram e Ashtanga dello Yoga. Ad esempio, se l’obiettivo è solo quello di perdere qualche chilo, il cardio è davvero utile, ma se il motivo è anche quello di aumentare la massa muscolare, lo yoga è la chiave.

Aggiungendo all’elenco dei benefici per la salute dello Yoga rispetto al cardio, Vaibhav Somani ha condiviso: “Lo yoga è molto più faticoso e rafforzante in generale del cardio. Poiché lo yoga include anche attività come la respirazione e lo stretching, ha ulteriori vantaggi come una guarigione più rapida delle lesioni e una migliore flessibilità e postura del corpo. Molte persone non possono intraprendere attività cardio a causa di salute, età o altri problemi. È qui che lo yoga sostituisce il cardio poiché lo yoga è un modo più sostenibile di allenarsi con benefici per la salute a lungo termine.

Leave a Reply

Your email address will not be published.