Qual è il legame tra colori e mood?

Holi 2022: in questo festival vibrante, scopriamo come i colori e l’atmosfera sono interconnessi. Sì, i colori possono avere un impatto positivo sulle nostre vite.

Siamo circondati dai colori. Blu, rosa, rosso, bianco, verde e giallo: le scelte sono infinite. È interessante notare che i colori hanno un impatto su di noi più di quanto sappiamo. Lo sapevi che i colori e l’umore hanno una connessione? Sì, non solo possono rallegrare il nostro umore, ma anche alterare la nostra dieta e anche influenzarci a pensare a una persona come attraente. L’artista Pablo Picasso una volta aveva detto: “I colori come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni”. In occasione del festival di Holi, diamo un’occhiata a come la presenza dei colori influisca in maniera positiva sulle nostre vite.

Quando si tratta di cultura indiana, amiamo celebrare i festival. C’è amore e luce, colori e cameratismo, ed è quello di cui non ne abbiamo mai abbastanza. I colori, in particolare, aumentano la vivacità dell’atmosfera e migliorano l’atmosfera celebrativa. Allora, perché i colori sono così importanti per tutti noi?

La cromoterapia viene utilizzata anche per il trattamento di alcuni disturbi. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Prima di arrivare ai dettagli della relazione tra colori e stato d’animo, capiamo prima di cosa tratta la psicologia del colore.

Cos’è la psicologia del colore?

Fu nel 1666 che lo scienziato inglese Isaac Newton scoprì che quando la luce bianca pura passa attraverso un prisma, si separa in vari colori. Come già sappiamo, ogni colore ha una singola lunghezza d’onda. Sebbene ciascuno di questi colori non possa essere ulteriormente separato, possono essere combinati per formare altri colori.

È proprio questa natura dei colori che aiuta a influenzare pensieri e azioni, sentimenti ed emozioni, motivo per cui sono considerati così essenziali. È qui che interviene la psicologia del colore.

L’effetto terapeutico: Il legame tra i colori e l’umore

Ogni persona ha un’associazione personale con i colori, ma alcune di queste sfumature hanno un significato universale. Ad esempio, i colori nell’area rossa sono noti come colori caldi: rosso, arancione e giallo. Ci sono alcune persone che provano calore e comfort quando guardano questi colori. Altri possono percepire emozioni negative come la rabbia.

I colori che fanno parte dello spettro blu sono noti come colori freddi e includono blu, viola e verde. Mentre questi colori generalmente calmano una persona, in alcuni possono anche far emergere sentimenti di tristezza o indifferenza.

Leggi anche: Sapevi che il colore del tuo cibo può mantenere sani i tuoi Chakra? Un esperto di Reiki ti dice di più

holi coloriOgni colore nella ruota dei colori ha un significato. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“I colori hanno un significato per le persone in base alle loro esperienze individuali: potrebbero essere l’educazione, le prime esperienze oi ricordi. Ecco perché ognuno ha diversi colori preferiti. In genere, quando lo indossano, li fa sentire sicuri prima di un esame o di un colloquio, o, a volte, lo indossano perché vanno con gli amici e vogliono divertirsi. I processi basati sul colore sono utilizzati anche nella terapia basata sull’arte: questi terapeuti usano schizzi, colori o dipinti, anche come forma di intervento, che può essere utilizzata nel caso dei bambini. Potrebbe anche essere usato come strumento per affrontare i problemi emotivi”, condivide il dottor Samir Parikh, famoso psichiatra, con HealthShots.

Come i colori influenzano le nostre vite

Secondo diversi studi di ricerca, i colori possono avere un impatto sulla nostra memoria e persino sulla nostra libido. Sì, le donne trovano le prospettive più interessanti, se si presentano in rosso. Inoltre, dipingere le pareti della tua casa con sfumature diverse e vivaci aiuta a migliorare l’umore e migliora anche il tuo rapporto con i membri della famiglia.

Non è tutto: gli scienziati hanno anche scoperto che una luce blu brillante può aiutare a ripristinare il ritmo circadiano, nel caso in cui ci siano problemi con il ciclo del sonno.

Ultimo ma non meno importante, i colori possono anche influenzare i tuoi livelli di energia!

Leave a Reply

Your email address will not be published.