Qual è la differenza e cosa c’è di meglio

Vi siete mai chiesti cosa c’è di meglio o di più salutare tra salsa di pomodoro e saunth? Lascia che ti aiutiamo a scegliere i tuoi condimenti nel modo giusto.

Pizza, sandwich, hamburger, patatine fritte: il nostro mondo di cibo spazzatura è incompleto senza il ketchup! Ma sappiamo tutti che rende un pasto malsano ancora più malsano perché questo articolo confezionato acquistato in negozio è condito con grasso, zucchero e sale. Quindi, ci siamo chiesti se saunth, la versione piccante fatta in casa, fosse un’alternativa migliore? Se ami un sapore piccante, saunth aka chutney di tamarindo potrebbe comunque essere il tuo condimento preferito. Il saunth è ampiamente consumato con chaat, pani puri, bhel puri e fritti come samosa, pakode o kachori. Mentre sia la salsa che il saunth occupano uno spazio speciale nelle nostre vite, possono essere paragonati a ciascuno? E uno è migliore dell’altro? Abbiamo la risposta qui!

Per comprendere la natura di queste due salse e la differenza tra loro, HealthShots ha parlato con il dottor Swathi Reddy, fisioterapista consulente e consulente dietetico certificato, e MIAP, Motherhood Hospitals, Bengaluru.

Entrambi hanno proprietà diverse e hanno un gusto diverso! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

C’è differenza tra salsa di pomodoro e saunth?

Il saunth è un chutney che viene preparato con pasta di tamarindo e polvere di zenzero essiccato mentre la salsa è una purea a base di pomodori con verdure salate e altri condimenti. Il saunth è solitamente usato in molti piatti indiani, specialmente come accompagnamento per il chaat. D’altra parte, la salsa (di diverse forme come salsa di pomodoro, salsa di mele, salsa di soia, condimento per insalata o maionese) viene utilizzata per piatti salati o dolci.

Saunth (chutney di tamarindo o chutney di imli ki)

Saunth è fatto di tamarindo o imli. Imli è noto per il suo sapore dolce e aspro ed è un tipo di frutto tropicale che proviene dall’albero di tamarindo. La polpa di tamarindo contiene una varietà di nutrienti che possono migliorare la tua salute perché ha forti proprietà antinfiammatorie ed è ricca di fitonutrienti che agiscono come potenti antiossidanti dietetici che inibiscono la crescita dei radicali liberi (responsabili del danneggiamento delle cellule del corpo).

Il dottor Reddy ha detto: “Saunth ha diversi benefici per la salute, specialmente quando si tratta di digestione. Dal momento che contiene polvere di zenzero essiccata, saunth funge da rimedio naturale per problemi come la sindrome dell’intestino irritabile, gas, gonfiore, crampi allo stomaco, costipazione, raffreddore e svolge un ruolo importante nel migliorare la salute dell’intestino.

Una buona digestione è la chiave quando si tratta di mantenere un peso sano. Gli ingredienti chiave del saunth – tamarindo e zenzero – sono molto utili se qualcuno sta cercando di perdere qualche chilo.

salsa e sauntSaunth è molto meglio della salsa! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Salsa di pomodoro o ketchup

La salsa, d’altra parte, può essere dannosa per la salute poiché per lo più viene acquistata in negozio. Le persone di solito non fanno lo sforzo di preparare salse fatte in casa. Il dottor Reddy ha affermato: “Le salse acquistate in negozio contengono molti conservanti, grassi, sale, zucchero e sciroppo di fruttosio che possono portare a effetti collaterali come obesità e acidità se consumati eccessivamente”. Le salse fatte in casa con ingredienti sani possono essere di qualche beneficio per la salute.

Leggi anche: Non puoi fare a meno del ketchup? Aspetta di scoprire queste 7 malattie scioccanti che può causare

Quindi cosa c’è di meglio comunque: salsa o saunth?

È sempre meglio accompagnare i vostri piatti salati con il saunth. Ma ricorda di prepararlo sempre con ingredienti come jaggery o datteri. Non usare lo zucchero come agente dolcificante in quanto annullerebbe i benefici per la salute che saunth ha da offrire e vanificherebbe lo scopo. Saunth preparato con jaggery o datteri sono molto salutari e buoni per la perdita di peso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.