Quale ha più vitamina C

Arancio e limone sono entrambi abbondantemente disponibili nella varietà mandarino in India. Sono ampiamente utilizzati nella cucina indiana grazie al loro sapore piccante e aspro. Non solo il succo, ma la loro scorza aromatica viene aggiunta anche a prodotti da forno e insalate per un gusto rinfrescante. Queste due prelibatezze piccanti dai colori vivaci sono anche ricche di vitamina C. Ma ti sei chiesto se l’arancia o il limone hanno più contenuto di vitamina C dell’altro?

Per decodificarlo, Health Shots ha parlato con Asma Alam, un nutrizionista e dietista consulente.

“I limoni e le arance sono entrambi agrumi che appartengono alla famiglia delle Rutacee. Hanno più o meno qualità nutrizionali simili. La vitamina C è uno degli elementi più essenziali di entrambi i frutti”, afferma Alam.

Arancia o limoni? Rimpinzati di mandarini per un po’ di vitamina C. Immagine gentilmente concessa: Shutterstock

Arancia o limone: ecco alcune differenze chiave nel loro contenuto nutrizionale:

  1. Le arance hanno un contenuto di zucchero più elevato e contengono più calorie e carboidrati rispetto ai limoni. Sono più ricchi di fibre, proteine ​​e grassi.
  2. Come suggeriscono le loro dimensioni, i limoni sono di dimensioni inferiori pesano circa 58 grammi, mentre un’arancia di medie dimensioni pesa circa 131 grammi.
  3. Le persone spesso optano per un’arancia quando si tratta di una dieta a basso contenuto di grassi. Sebbene i limoni abbiano un sapore acido rispetto alle arance, questa differenza nel gusto è determinata dall’acidità del frutto.
  4. L’acidità di un limone è compresa tra il 5 e il 7 percento, mentre quella di un’arancia è dell’1 percento; quindi i limoni sono acidi rispetto alle arance.
  5. L’arancia della frutta è eccezionalmente ricca di numerose vitamine essenziali come la vitamina A, E e varie vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B5. Al contrario, i limoni contengono solo vitamina B6 oltre alla vitamina C.
oli essenziali per la cellulite
Anche la buccia di questi frutti può essere benefica. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Arancia o limone: quale è più ricca di vitamina C?

Entrambi questi frutti hanno anche quantità quasi simili di vitamina. Tuttavia, il contenuto di vitamina C nell’arancia è leggermente superiore a quello di un limone. Non sorprenderti, ma nella scorza di agrumi dell’arancia si trova più vitamina C che in un limone. Al contrario, il contenuto di vitamina C del succo di limone crudo è superiore a quello di un’arancia.

Quindi, che si tratti di un’arancia o di un limone, puoi mordere uno qualsiasi di questi frutti per una carica di vitamina C. Non dimenticare di includere la loro scorza nel tuo cibo per una dose aggiuntiva di vitamina C. Puoi aggiungere la sua buccia a le tue bevande, curry e persino torte e goditi l’aroma piccante.

Leave a Reply

Your email address will not be published.