Quali sono le cause e le cure

Le ulcere della bocca possono causare molti problemi. Dall’avere difficoltà a mangiare e bere a parlare, può rendere la tua vita miserabile. Inoltre, note come ulcere alla bocca e afte, possono essere un dolore. Puoi trattarli facilmente, ma prima, conoscere le cause delle ulcere della bocca può aiutarti ad affrontare il problema in un modo migliore.

Per scoprire quali sono le cause delle ulcere alla bocca, HealthShots ha parlato con il dottor Sheetal Radia, consulente di otorinolaringoiatria e chirurgia della testa e del collo, Wockhardt Hospitals, Mira Road, Mumbai.

Se soffri di ulcere alla bocca, ecco cosa le causa:

1. Mordersi l’interno della guancia: Questo può portare a un’ulcera dolorosa in bocca.

2. Dentiere, apparecchi ortodontici che si adattano male: Questo può aumentare le possibilità di ulcere della bocca

3. Stress: Lo stress è un’altra causa delle ulcere della bocca perché è noto che lo stress cronico indebolisce il sistema immunitario e un sistema immunitario debole può portare alle ulcere della bocca.

Sbarazzati dello stress per una migliore salute ORALE. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Dentifricio sbagliato: Danni alle gengive a causa di uno spazzolino da denti o dell’uso del dentifricio sbagliato possono causare ulcere alla bocca

5. Radioterapia: Inoltre, la radioterapia per il trattamento del cancro porta anche alle ulcere della bocca e anche le infezioni fungine portano alle ulcere della bocca

Le ulcere della bocca ricorrenti possono essere un segno di eventuali malattie sottostanti?

1. Scarsa salute intestinale

La salute dell’intestino può avere un impatto diretto sulla salute orale. Quindi, se le tue ulcere alla bocca sono rosse e infiammate, possono indicare problemi di digestione.

2. Immunità debole

Quando il sistema immunitario è debole, può causare ulcere alla bocca. Per mantenere forte il tuo sistema immunitario, segui una dieta sana e cerca di ridurre i livelli di stress.

3. Carenze nutrizionali

Se sei carente di ferro e vitamina B, potresti soffrire di ulcere alla bocca e possono essere davvero dolorose.

cause di ulcera alla bocca
I cibi ricchi di ferro possono aiutarti a evitare l’ulcera alla bocca. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“Inoltre, i cambiamenti ormonali durante la gravidanza, i geni, alcuni farmaci, smettere di fumare, malattie delle mani, dell’afta epizootica, il morbo di Crohn e un sistema immunitario debole a causa dell’HIV possono provocare ulcere alla bocca”, afferma il dottor Radia. Dovrai stare attento e cercare un trattamento immediato se le ulcere causano problemi nel mangiare o deglutire il cibo.

Prova questi rimedi casalinghi per sbarazzarti delle ulcere della bocca, secondo il dottor Radia:

1. Cibi morbidi: Se hai ulcere alla bocca, scegli cibi morbidi ed evita quelli duri.

2. Controlli regolari: Non dimenticare di sottoporti a regolari controlli dentistici.

3. Dieta: Cerca di seguire una dieta equilibrata ed evita cibi piccanti, salati e acidi che possono aggravare ulteriormente il problema.

4. Bere succo d’arancia: È ricco di vitamina C e può aiutare a prevenire le ulcere della bocca.

5. Miele e olio di cocco: Applicare miele o olio di cocco sulle ulcere. Entrambi hanno proprietà antimicrobiche che aiutano a ridurre le ulcere.

6. Gargarismi: I gargarismi con betadine possono essere usati in caso di ulcerazione.

7. Succo di cavolo: Il succo di cavolo cappuccio ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare a combattere le ulcere della bocca.

Leggi anche: 5 cause di herpes labiale sulla bocca

8. Spazzolino morbido: Utilizzare un buon spazzolino a setole morbide perché uno duro può causare ulcere.

9. Mantenere l’igiene: La pulizia regolare dei denti e il corretto montaggio delle protesi dentarie sono importanti per evitare le ulcere.

cause di ulcera alla bocca
Mantenere l’igiene orale è estremamente importante. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

10. Curcuma in polvere: Aggiungere un po’ d’acqua alla polvere di curcuma, fare una pasta densa e applicarla sulle ulcere. Questo perché la curcuma ha proprietà antisettiche e antimicrobiche che riducono il dolore e l’infiammazione.

Inoltre, tieni a mente queste cose per sbarazzarti delle ulcere della bocca:

* Il trattamento della carenza di ferro e vitamine può aiutare a curare le ulcere della bocca.
* L’acidità e il reflusso possono anche portare a ulcere alla bocca, quindi il trattamento dell’acidità è davvero importante.
* Usa una cannuccia mentre bevi una bevanda fredda.

“Se un’ulcera non guarisce cronicamente per un periodo di tempo più lungo, richiede cure mediche in quanto richiede una biopsia per escludere il cancro, perché l’ulcera cronica non cicatrizzante potrebbe essere una malattia autoimmune o potrebbe essere un cancro. Quindi fai una biopsia e tratta di conseguenza”, ha detto il dottor Radia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.