Questi suggerimenti aiuteranno a prevenire e curare le scottature solari

È una giornata calda e soleggiata! La stagione estiva arriva con comuni problemi di pelle. Una giornata al sole non è solo sufficiente per abbronzarti, ma può anche darti scottature. Chi ha già avuto a che fare con le scottature solari, sa quanto velocemente il sole può danneggiare o bruciare la pelle e come ci vuole molto tempo per guarire. Quindi, è essenziale conoscere il prima e il dopo di come trattare le scottature solari.

Sebbene le scottature solari lievi svaniscano in pochi giorni, una grave scottatura solare può portare ad altri problemi della pelle come rughe, macchie o secchezza della pelle. In effetti, a volte, indipendentemente dalla quantità di crema solare applicata, ti ritrovi con fastidiose scottature. Vuoi sapere perché succede? Ebbene, perché la crema solare non basta!

Sì, ci sono alcuni consigli che dovresti seguire anche da te per prevenire o alleviare le scottature solari.

Le scottature solari derivano da un’esposizione solare o equivalente. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco perché, Health Shots ha parlato con il dottor Noopur Jain, MD Dermatology e fondatore e dermatologo consulente presso Skinzest, un centro boutique di dermatologia, estetica e chirurgia estetica a Gurugram.

Suggerimenti per prevenire le scottature, suggeriti dal Dr Jain:

1. Non uscire nel pomeriggio

Ti scotti quando ti esponi al sole o quando la tua pelle non è coperta da qualcosa e vieni esposto direttamente al sole. Evita di uscire a metà giornata, dalle 10:00 alle 15:00, perché i raggi del sole sono più evidenti durante quell’intervallo e in genere sono i più forti.

2. Indossare abiti a maniche lunghe

Se devi stare all’aperto durante quel periodo, preferisci indossare abiti con un tessuto a trama fitta per coprire il corpo. Non lasciano penetrare i raggi del sole attraverso il tessuto. Inoltre, tieni presente che i tuoi vestiti dovrebbero essere a maniche lunghe.

3. Indossa occhiali da sole

Non dimenticare di indossare gli occhiali da sole se esci sotto il sole cocente. Indossare occhiali da sole fornirà protezione dai raggi UV ogni volta che esci, quindi lasciali in un punto in cui non puoi perderli mentre esci.

guarire dalle scottatureLa luce del sole può danneggiare la pelle, quindi indossa anche gli occhiali da sole. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Rimani all’ombra

Il modo più efficace per prevenire le scottature è evitare di esporsi il più possibile al sole. Quindi, preferire essere in luoghi con ombra ed evitare l’esposizione diretta al sole quando possibile.

Leggi anche: Sei bruciato dal sole? Fai attenzione a questi segni e sintomi da sapere

5. Indossa un cappello

Oltre a indossare indumenti protettivi dal sole come vestiti e occhiali, indossa un cappello a tesa larga mentre esci per coprire quanta più pelle possibile. Il cappello proteggerà la pelle del viso dall’esposizione al sole diretto dandoti ombra.

6. Indossa la protezione solare anche quando sei al chiuso

Indipendentemente dal fatto che tu esca o lavori da casa, devi applicare la protezione solare su tutta la pelle per proteggerla dalle varie fonti di raggi UV. Infatti, secondo il dottor Jain, devi applicarlo ogni due ore per mantenere la tua pelle protetta.

guarire dalle scottatureVuoi invertire i tuoi problemi di pelle? Usa una crema solare. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Se sei stato scottato dal sole, segui questi suggerimenti per il trattamento delle scottature solari, insieme ai seguenti suggerimenti sopra menzionati.

Suggerimenti per il trattamento delle scottature solari suggeriti dal Dr Jain:

1. Fai una doccia

Fai frequenti docce fresche, ma evita di andare in saune e vasche idromassaggio e non fare la doccia subito dopo essere stato al sole.

Leggi anche: Spalma la crema solare, ma anche nosh su questi 7 alimenti per evitare di abbronzarsi quest’estate

2. Rimani idratato

Per curare le scottature solari, è molto importante bere molta acqua per evitare la disidratazione. La pelle idratata guarisce più velocemente.

3. Usa creme idratanti

Per mantenere la pelle morbida e luminosa e per trattare le scottature solari, applicare regolarmente creme idratanti. Idratanti idratanti come l’aloe vera o la soia sulla pelle per bloccare l’idratazione. Evitare l’uso di lozioni con benzocaina.

guarire dalle scottatureUsa una crema idratante resistente alle intemperie. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Camomilla

La camomilla è uno dei migliori rimedi casalinghi che puoi usare per curare le scottature perché aiuta a lenire la pelle. Immergi un asciugamano nella camomilla fredda. Usalo per applicare sulle aree bruciate.

5. Consultare il medico

Se notate grosse vesciche o avvertite nausea, brividi, mal di testa, febbre e pelle gonfia, contattate il vostro medico e chiedete immediatamente consiglio.

Nota: se la pelle inizia a desquamarsi e prudere leggermente, significa che il tuo corpo sta cercando di eliminare le cellule danneggiate dal sole. Quindi non preoccuparti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.