Rimedio fai-da-te per la caduta e la lucentezza dei capelli

Sapevi che il ghee può essere usato anche sui capelli? In caso contrario, raccogli i benefici del burro chiarificato per i capelli e ottieni ciocche lunghe, lucenti e forti!

Il ghi, un eterno nella cucina indiana, è noto per le sue proprietà curative. Questo grasso ricco e salutare viene spalmato su un roti caldo e persino usato come mezzo di cottura. L’amore per il ghee è così tanto che persino le dive in forma di Bollywood come Shilpa Shetty Kundra, Kareena Kapoor Khan e Alia Bhatt ne cantano lodi. Tuttavia, lo sai che ci sono mille benefici del burro chiarificato per i capelli?

Sì, avete letto bene! I benefici del ghee non si limitano solo al tuo benessere interno. Questo alimento prezioso dell’Ayurveda è anche considerato un booster per la salute dei tuoi capelli.

Se sei ancora scettico sulla nostra affermazione, la dottoressa Nivedita Dadu, una rinomata dermatologa, ha parlato con HealthShots e ha spiegato le virtù del burro chiarificato anche nei rituali di bellezza e cura dei capelli.

“Il ghee è una forma di burro chiarificato. Il colesterolo buono e gli acidi grassi nel burro chiarificato agiscono come agenti curativi per il corpo. Viene anche usato per idratare i capelli e la pelle durante gli inverni. È molto benefico per la salute dei tuoi capelli”. dice il dottor Dadu, che è anche il fondatore e presidente della clinica dermatologica del dottor Nivedita Dadu.

Ecco alcuni vantaggi supportati da esperti del burro chiarificato per capelli:

1. Idrata le tue trecce

La mancanza di idratazione è una delle principali cause di capelli opachi, secchi e danneggiati. Gli acidi grassi sani e ricchi che si trovano nel burro chiarificato nutrono il cuoio capelluto e i follicoli piliferi dall’interno per dare una spinta all’idratazione, ripristinando la salute dei capelli.

2. Dona ai tuoi capelli una lucentezza accecante

Applicare il burro chiarificato direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto può migliorare la consistenza conferendo ai capelli maggiore morbidezza e lucentezza. Il ghi può anche aiutare a trattare l’ottusità e i capelli crespi.

Un massaggio al burro chiarificato può essere un sostituto del champi convenzionale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Condiziona i tuoi capelli

Il ghi può anche essere usato come trattamento di condizionamento profondo notturno per i capelli. Un massaggio con burro chiarificato riscaldato sui capelli non solo ammorbidirà, ma stimolerà anche la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto.

4. Promuove la crescita dei capelli

Applicare il burro chiarificato sui capelli può favorire anche la loro crescita rendendo i capelli più spessi e più lunghi. I nutrienti essenziali nel burro chiarificato possono aiutare a far crescere i capelli di un pollice o due entro un mese.

capelliApplicare il burro chiarificato sui capelli assicurerà che i capelli rimangano sani e forti. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Può invertire i danni ai capelli

È una ricca fonte di grassi sani e alcune vitamine essenziali come la vitamina A e D, che aiutano a trattare l’ottusità e la ruvidità delle ciocche di capelli. “Nutrisce e idrata i capelli danneggiati con solo uno o due usi”, afferma il dottor Dadu.

6. Evita le doppie punte

Il ghi è ricco di sostanze nutritive come le vitamine A, D, K2, E e antiossidanti che lo rendono benefico quando si tratta di nutrire le doppie punte. Le punte dei capelli si dividono a causa della denutrizione. Non solo calma l’effetto crespo, ma leviga anche le ciocche, aggiunge ulteriore lucentezza e rimbalza alle ciocche.

Quindi, signore, è ora di portare il burro chiarificato oltre la nostra cucina e usarlo anche per la cura dei capelli.

Per questo, scalda un cucchiaio di burro chiarificato e massaggialo sul cuoio capelluto e sui capelli come fai normalmente con l’olio per capelli. Avvolgi un asciugamano caldo intorno alla testa per lasciare che i tuoi capelli assorbano tutta la bontà del burro chiarificato. Nel frattempo, puoi friggere dei makhana nel burro chiarificato come spuntino veloce “prendimi”. Dopo un’ora, lava i capelli con uno shampoo delicato e preparati a stupire il mondo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.