Rujuta Diwekar ti racconta gli incredibili benefici per la salute del gelso

La famosa nutrizionista Rujuta Diwekar è sempre pronta a far mangiare le persone locali! Nel suo ultimo suggerimento per la dieta e le persone attente al benessere, ha cantato lodi per gli umili shahtoot o gelso. Il suo sapore dolce e succoso è una delizia per chi ama i frutti di bosco in generale. Vuoi saperne di più sui benefici per la salute dei gelsi? Continuare a leggere.

Secondo Diwekar, questo frutto è anche chiamato tuth o tooti. “È abbondantemente disponibile ovunque nella nostra parte del mondo. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora è l’educazione e la consapevolezza che questo frutto non è solo super sano ma dannatamente inestimabile”, aggiunge prima di spiegare perché tutti devono mangiare questo frutto di stagione.

I gelsi sono ottimi anche per i diabetici. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Benefici per la salute del gelso:

1. Ottimo per gli occhi:

Dato il nostro lungo orario di lavoro e l’urgenza di essere aggiornato sui social media, c’è una tendenza naturale a passare un tempo infinito sullo schermo, a meno che non lo riduca consapevolmente. Se finisci per passare troppo tempo online e senti affaticamento degli occhi o secchezza, la zeaxantina nel gelso può essere utile per te, sottolinea Diwekar. Anche l’esperto di nutrizione Lovneet Batra garantisce i benefici del gelso, dicendo che aiuta a ridurre lo stress ossidativo nelle cellule che formano i nostri occhi. A parte questo, si crede addirittura che il gelso protegga la retina dai dannosi raggi UV.

Leggi anche: Questi 10 benefici di gelsi o shahtoot ti faranno abbracciare questo frutto

2. Ottimo per l’immunità

In un momento in cui c’è un accresciuto interesse nel rafforzare l’immunità, il gelso può essere il tuo frutto preferito di stagione oltre ad altre delizie estive come l’anguria, il melone e il mango. “Questo è il miglior vaccino vitaminico che puoi fare per mantenerti libero dall’influenza e dalla congestione in questa stagione”, afferma Diwekar.

3. Perdita di peso

Se perdere il peso che potresti aver accumulato durante la stagione invernale sembra una lotta, prova ad aggiungere il gelso alla tua dieta. Diwekar dice: “Se vuoi perdere peso ma continuare a sentirti gonfio”, scegli i gelsi poiché migliorano la digestione e hanno proprietà antinfiammatorie. In effetti, lo sapevi che una tazza di gelsi crudi avrebbe solo 60 calorie. Ora che lo rende anche un ottimo spuntino, vero?

Dai un’occhiata al post di Rujuta Diwekar su Instagram!

Il gelso fa bene alla salute anche per questi motivi

Oltre ai benefici per la salute del gelso dichiarati da Diwekar, le persone conoscono anche lo shahtoot come un frutto che può fare miracoli nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Uno studio recente, pubblicato sul Saudi Journal of Biological Sciences, ha rivelato che bere il tè al gelso può ridurre i picchi di zucchero causati dal consumo di cibo!

Dato che i gelsi sono ricchi di antiossidanti, sono anche meravigliosi per un’efficace circolazione sanguigna e per garantire il controllo della pressione sanguigna.

Mighty convinto ora di andare avanti shahtootnon è vero?

Leave a Reply

Your email address will not be published.