Sbarazzati del sudore eccessivo aggiungendo queste vitamine alla tua dieta

La sudorazione eccessiva è ancora peggio in estate. Assicurati di non perdere queste vitamine e minerali se vuoi ridurre la sudorazione.

L’ora legale può essere un dolore, soprattutto per le persone che sudano eccessivamente. Sebbene la sudorazione sia essenziale in quanto aiuta il corpo a rinfrescarsi o addirittura a espellere in una certa misura le tossine del corpo, una sudorazione eccessiva può essere scomoda, irritante e persino imbarazzante per alcuni. Sudare dopo un allenamento è abbastanza naturale, ma se tendi a sudare troppo a causa dell’esposizione al calore o per essere nervoso o malato, puoi fare con alcuni consigli per evitarlo. Un fattore chiave da adattare è la tua dieta poiché una carenza di alcune vitamine e minerali può anche portare a una sudorazione eccessiva.

Naturalmente, ci sono i soliti consigli per ridurre il sudore: indossare abiti comodi, usare antitraspiranti, ma anche i cambiamenti nella dieta come il consumo di frutta e verdura densa di acqua sono importanti, secondo il dottor Swathi Reddy (PT), fisioterapista consulente e dieta certificata consulente e MIAP, Motherhood Hospitals, Bengaluru.

“Oltre a questo, ci sono alcune vitamine e minerali che possono essere aggiunti alla tua dieta che ti aiuteranno a regolare la temperatura corporea e controllare il sudore”.

Ciò significa che la sudorazione può essere controllata mangiando in modo corretto e sano.

Migliora la tua dieta se sudi molto! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Queste vitamine e minerali possono aiutare a ridurre la sudorazione eccessiva:

1. Vitamine del complesso B

Questi sono essenziali in quanto svolgono la funzione cruciale di mantenere e regolare il sistema nervoso. Hanno un impatto anche sui nostri livelli di energia, sul metabolismo cellulare e sulla funzione cerebrale. Quando il tuo sistema nervoso simpatico reagisce in modo eccessivo allo stress, inizi a sudare. Ciò accade a causa della carenza di vitamina B nella dieta. Provocherà un’eccessiva sensibilità all’ansia, situazioni tese e stressanti, portando a un’eccessiva sudorazione. La carenza può anche causare sudorazioni notturne. Una corretta assunzione di vitamina B garantirà il supporto nutrizionale necessario per controllarlo.

Alimenti come carne, uova, pollame, verdure verdi, fagioli, latticini, legumi, noci, ecc. Possono essere ricche fonti di vitamina B. Puoi anche assumere integratori di vitamina B insieme a cibi ricchi di vitamina B.

Leggi anche: 6 cibi per ridurre il sudore e migliorare l’odore corporeo quest’estate

2. Vitamina D

Uno dei primi sintomi della carenza di vitamina D è la sudorazione eccessiva, in particolare la testa sudata. La mancanza di vitamina D provoca anche affaticamento, dolore alle ossa, crampi muscolari e depressione.

sudorazione eccessivaLa carenza di vitamina D può aumentare la quantità di sudorazione. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Puoi regolare i tuoi livelli di vitamina D consumando pesce grasso, latticini come latte e formaggio, funghi, cibi fortificati con vitamina D, ecc. Tuttavia, la luce solare è la migliore fonte di vitamina D. Esporsi alla luce solare per circa 20 minuti prima delle 11 am ogni giorno può aiutarti ad aumentare i livelli di vitamina D.

3. Magnesio

Quando sudi, perdi naturalmente magnesio. Un’eccessiva sudorazione può portare a carenza di magnesio. Ciò aumenterà i livelli di stress e, a sua volta, causerà ancora più sudorazione e perdita di magnesio. Aumentare l’assunzione di magnesio aiuterà a bilanciare i livelli riducendo così il sudore in una certa misura.

Le fonti di magnesio includono mandorle, zucche, spinaci e semi di soia per citarne alcuni.

sudorazione eccessivaIl magnesio è un minerale molto importante di cui il tuo corpo ha bisogno. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Calcio

Il calcio è un minerale che aiuta a regolare la temperatura corporea e può aiutare a sopprimere i livelli di sudore. Latticini, semi di soia, verdure a foglia verde e noci possono aiutare ad aumentare i livelli di calcio nel corpo. La vitamina D è necessaria per l’assorbimento del calcio nel nostro corpo.

Certo, la sudorazione fa bene al tuo corpo perché ti aiuta a disintossicarti, ma se vuoi evitare una sudorazione eccessiva, assicurati che la tua dieta sia ricca di queste vitamine e minerali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.