Scuotere il corpo può alleviare lo stress e i traumi? Un esperto svela tutto

Scuoti via tutto lo stress dal tuo corpo seguendo questa guida. Fidati di noi, ti aiuterà a liberarti dell’ansia e delle emozioni represse.

Lo stress è diventato un ‘residente’ nelle nostre vite. Potrebbe essere dovuto al verificarsi di eventi personali o professionali nelle nostre vite. Alcuni potrebbero essere dovuti a casi molto banali, mentre in altri casi potrebbe esserci un trauma sottostante. Quindi, quale potrebbe essere il modo migliore per affrontare lo stress? Muovi il corpo! Oh si baby!

Abbiamo chiesto a Roopali Shrivastava, psicologa consulente, IWill, di darci maggiori informazioni sullo scuotimento come soluzione. Ecco cosa dice a HealthShots: “Ci sono alcune persone che possono trarre beneficio dalla consulenza o dalla terapia. Può anche essere utile lavorare direttamente con il corpo e il sistema nervoso. È qui che entra in gioco la terapia dello scuotimento.

Perché scuotere aiuta?

L’agitazione è un processo di riscaldamento: l’idea è di sciogliere e scuotere tutta la tensione accumulata nella tua mente e nel tuo corpo. Mentre la maggior parte delle tecniche di meditazione richiede che tu sia immobile e consapevole del tuo corpo, tremare è l’atto di lasciar andare.

“Tutti i mammiferi tremano. Se noti, i cani tremano/tremano subito dopo essersi alzati o quando affrontano una nuova situazione. Agitando, ci scrolliamo letteralmente di dosso la vecchia energia e la tensione come un modo per reinsediarci. Anche noi umani tremiamo quando i nostri impulsi di lotta o fuga vengono attivati, il che significa quando affrontiamo una minaccia per il nostro sistema o siamo in traumi. Scuotersi è il modo più semplice per sbarazzarsene”, aggiunge Shrivastava.

Devi tenere sotto controllo il tuo benessere mentale. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Come sono collegati lo stress e il trauma?

Le esperienze traumatiche dell’infanzia ci rendono più ipersensibili allo stress. Siamo facilmente sconvolti da infrazioni minori e fattori di stress. Il nostro cervello e il nostro corpo sono congelati in una “risposta anticipata allo stress” o nel ciclo del bias cerebrale di negatività.

“Gli animali non soffrono di disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Il motivo è che, una volta fuori pericolo, tremano, tremano e rilasciano il trauma dai loro corpi. Gli esseri umani sviluppano PTSD a causa di emozioni congelate. In caso di abuso infantile, non c’è via di scampo. Il bambino deve congelare le sue emozioni poiché la fonte del trauma è il più delle volte il genitore”, afferma Shrivastava.

La soppressione a lungo termine fa sì che l’energia in eccesso venga intrappolata nei nostri corpi. Ciò si traduce in tensione emotiva e fisica cronica e disagio mentale. L’attivazione ripetuta della risposta allo stress contribuisce all’aumento della pressione sanguigna e favorisce la formazione di depositi di ostruzione delle arterie. Inoltre, lo stress provoca cambiamenti cerebrali che portano ad ansia, depressione e dipendenza.

PTSDIl trauma arriva senza invito, e così anche questa afflizione. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“Scuotendo il tuo corpo per 15 minuti, puoi calmare il tuo corpo dopo una lunga giornata. L’agitazione attiva il sistema nervoso parasimpatico e segnala al cervello di calmarsi, rilassarsi e lasciarsi andare. L’agitazione attiva anche il sistema linfatico del nostro corpo, che aiuta il nostro corpo a liberarsi delle tossine”, aggiunge.

Qual è il modo giusto per scrollarsi di dosso lo stress?

Shrivastava ha una guida passo passo per noi:

1. Stai in piedi con i piedi alla larghezza dei fianchi, ammorbidisci le ginocchia e abbassa le spalle.
2. Inizia a tremare e a sentire il rimbalzo attraverso le ginocchia e lascia che la vibrazione si diffonda alle braccia e alle spalle.
3. Prova a scuotere tutto il tuo corpo con piccoli tremiti e tremori per tutto il corpo. Puoi anche riprodurre della musica, se lo desideri.

“Il meccanismo di scuotimento può essere ottimo per le persone che soffrono di traumi, dolore e persino fobie. La scossa involontaria è un’esplosione di buone notizie dai muscoli direttamente al sistema nervoso centrale. I segnali generati possono creare nuovi percorsi all’interno del cervello. Puoi iniziare la pratica facendolo per 5-20 minuti al giorno. Poiché non è necessaria alcuna attrezzatura, puoi farlo sempre e ovunque”, aggiunge.

scuotere il corpo allevia lo stressNon esitare a chiedere aiuto se pensi che le cose stiano andando fuori controllo. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

L’ultima parola

Agitare è uno dei modi più semplici e veloci per scaricare lo stress. Tutti gli animali selvatici lo fanno. Indubbiamente, gli esseri umani sono anche programmati per scrollarsi di dosso l’energia in eccesso nei loro corpi. Devi lasciar andare le tue inibizioni e scrollarti di dosso la tensione.

Come canta giustamente Taylor Swift, “Baby, sto solo per scuotere, scuotere, scuotere, scuotere, scuotere… lo scrollo di dosso, lo scrollo di dosso… nella mia mente dicendo che andrà tutto bene”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.