Segni di trauma non guarito e come affrontarlo?

Come ogni cosa, anche il trauma richiede tempo per guarire. Con il senno di poi, un trauma non guarito può innescare problemi più grandi e amari che possono far deragliare la tua vita.

Lasciare le cose a metà non è mai una buona idea, soprattutto quando si ha a che fare con un trauma e si fa terapia per affrontarlo. Lo diciamo perché un trauma non guarito può portare ad altri importanti problemi di salute mentale che potresti non essere in grado di invertire.

Secondo il dottor Samir Parikh, direttore e dipartimento HOD di salute mentale e scienze comportamentali, l’assistenza sanitaria Fortis, il trauma, se non trattato, ha il potenziale per influenzare la nostra prospettiva, il modo in cui reagiamo agli eventi della nostra vita e le persone che interagiscono con noi giorno per giorno. Può interferire con il nostro modo di pensare. Può influenzare la nostra autostima, il modo in cui percepiamo le azioni di coloro che ci circondano, le relazioni che abbiamo e il modo in cui interagiamo con il mondo.

Che aspetto ha un trauma non guarito?

Saltare la terapia o lasciarla a metà può portare a molteplici problemi di salute mentale come:

  • Depressione
  • Rabbia
  • Dipendenza
  • Colpevolezza
  • Flashback
  • Insonnia o dormire troppo
  • Senso di vergogna

Le esperienze traumatiche possono interferire con il proprio modo di pensare – possono influenzare il modo in cui si guarda a se stessi, si sente riguardo a se stessi e alle persone con cui si hanno relazioni. Può anche lasciare una sensazione di impotenza, rabbia, paura, paranoia e ansia, e tutte queste emozioni possono colorare la tua prospettiva, impedendoti di andare avanti nella vita. Le reazioni possono anche essere evocate attraverso trigger, che possono ostacolare il proprio modo di vivere. Può provocare una risposta emotiva che non è allineata con la situazione.

Il trauma arriva senza invito, e così anche questa afflizione. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Questi fattori scatenanti possono o meno essere correlati all’evento traumatico, ma possono potenzialmente causare un grave malinteso. Un trauma irrisolto può anche causare depressione, influenzando così la propria capacità di mantenere relazioni, mantenerle motivate e costruirsi una vita.

“Dato che il trauma è spesso vissuto in relazione a una persona oa causa di una persona, le persone con un trauma irrisolto potrebbero sentire che coloro che li circondano, sia al lavoro che a livello personale, non sono affidabili o degni di fiducia. Tutto è visto con sospetto. Ogni esperienza è accompagnata da un senso di angoscia e depressione”, suggerisce il dottor Parikh.

Aggiunge: “Si potrebbe sentire che il mondo non è un posto giusto. Le relazioni professionali e personali vengono influenzate, perché si è preoccupati che il trauma si ripeta, quindi non si è in grado di dare il 100% a nessuna relazione”.

Perché non puoi permetterti di saltare la terapia?

Spesso, le vittime di traumi si incolpano per quello che è loro successo, la loro autostima ne risente e la loro capacità di guardare qualcosa in modo razionale ne viene influenzata. Pertanto, il trattamento e la terapia sono molto importanti.
Devi lavorare su ciò che è successo, imparare da esso, capire le ragioni dietro e affrontarlo. Risolvere il trauma significa anche capire qual è il tuo meccanismo di coping e come reagiresti a qualsiasi avversità futura. Implica anche la costruzione di un sistema di supporto.

trauma non guaritoCondividere il tuo trauma ti rende più forte! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“La guarigione deve avvenire a livello sociale, cognitivo ed emotivo. Solo allora andrai avanti e prenderai decisioni che non sono influenzate da quell’unico evento traumatico che ha avuto luogo nella tua vita. Risolvere un trauma significa affrontarlo, comprenderlo, imparare da esso e quindi non permettere che influenzi il modo in cui affronti la tua vita in futuro e le decisioni che prendi”, suggerisce il dottor Parikh.

Quindi, non lasciare che la palla lasci cadere le ragazze e dai il massimo per guarirti completamente!

Leave a Reply

Your email address will not be published.