Segui questi suggerimenti per gestire il diabete durante l’estate

Trovi difficile abbassare i livelli di zucchero durante la stagione estiva? Ebbene, gestire il diabete tutto l’anno può essere una sfida, ma il clima caldo è il momento più difficile per tutti i pazienti diabetici. Chissà perché e come? Bene, l’estate ti rende più sensibile e può rendere più difficile tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue a causa di motivi come l’esaurimento da calore o la disidratazione. Pertanto, il diabete durante l’estate ha bisogno di cure e attenzioni extra.

Prima di arrivare alla soluzione, Health Shots ha parlato con il dottor Pritam Moon, medico consulente e diabetologo, Wockhardt Hospitals, Mira Road, Mumbai, per scoprire in che modo l’estate influisce esattamente sui pazienti diabetici.

La gestione del diabete è la necessità del momento! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco come l’estate può influenzare i diabetici

Se hai il diabete, fai molta attenzione durante l’estate, perché le persone con diabete possono disidratarsi facilmente poiché perderanno troppa acqua dal loro corpo. Inoltre, una bassa assunzione di acqua può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue. Ricorda che un alto livello di zucchero può farti urinare di più, invitando alla disidratazione.

Il dottor Moon ha affermato: “L’estate è una sfida per i diabetici. Perché alcune complicazioni del diabete come danni ai vasi sanguigni e ai nervi, hanno un impatto sulle ghiandole sudoripare e quindi il corpo non è in grado di rimanere fresco come dovrebbe. Ciò può causare esaurimento da calore e colpo di calore, che possono portare alla perdita di vite umane.

Ecco perché è importante tenere sotto controllo i livelli di zucchero in estate. Il dottor Moon ha suggerito alcuni suggerimenti o modi per prevenire i problemi legati al diabete in estate.

Questi 7 consigli ti aiuteranno a gestire il diabete in estate:

1. Rimani idratato

Quando il tuo corpo è esposto al calore durante la stagione estiva, perdi più acqua attraverso il sudore che può provocare disidratazione. E la disidratazione può portare ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Non solo la disidratazione porta a livelli elevati di zucchero nel sangue, ma un livello elevato di zucchero nel sangue può farti urinare di più, causando disidratazione. Il dottor Moon ha detto che puoi evitare la disidratazione bevendo molta acqua. Ma salta le bevande zuccherate.

2. Evita alcol e caffeina

Ci sono alcune bevande che possono portare alla disidratazione come l’alcol e le bevande a base di caffeina come il caffè e le bevande sportive energetiche perché hanno un effetto diuretico (un tipo di farmaco che fa sì che i reni producano più urina, portando alla disidratazione). Queste bevande possono portare alla perdita di acqua nel corpo e a un picco dei livelli di zucchero nel sangue. Quindi riduci l’assunzione di tali bevande

3. Controlla i livelli di zucchero nel sangue

Sì, è necessario monitorare il livello di zucchero nel sangue di tanto in tanto durante la stagione estiva. Stare all’aperto quando fa caldo può causare battito cardiaco accelerato e sudorazione, che possono influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Potrebbe anche essere necessario modificare l’assunzione di insulina, quindi consultare il medico se si desidera modificare il dosaggio.

diabete durante l'estateDevi stare attento ai livelli di zucchero nel sangue durante l’estate. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

4. Rimani fisicamente attivo

Secondo il dottor Moon, puoi mantenere i livelli di zucchero nel sangue nell’intervallo raccomandato rimanendo fisicamente attivo. Per rimanere attivi ed evitare la calura estiva, puoi provare a camminare al mattino e in prima serata, quando fa freddo. Anche a causa dell’esercizio, il livello di zucchero nel sangue può fluttuare, quindi testalo prima di fare esercizi e dopo averlo terminato.

5. Cerca di evitare di avventurarti al sole

Devi proteggerti dal sole estivo per tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. Può sembrare una sorpresa, ma le scottature solari tendono a stressare il corpo e ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Quindi, per evitare il caldo torrido, usa la protezione solare. Insieme ad esso, per evitare scottature, gioca al sicuro al sole con cappello, occhiali da sole e ombrello. Inoltre, assicurati di riapplicare la crema solare quando sei fuori casa, coprendo le parti del corpo esposte.

Leggi anche: Abbasso il diabete? Se sì, impara il momento giusto per mangiare la frutta

6. Mangia frutta e insalata

Arance, pompelmi, lamponi, kiwi, avocado, pesche, prugne, mele, anguria e more sono alcuni dei frutti che possono mantenerti sazio per molto tempo e non aumenteranno nemmeno i livelli di glucosio. In effetti, sono molto sani e ricchi di nutrienti essenziali. Ed è per questo che meritano davvero un posto nella tua dieta quotidiana! Per l’insalata, puoi includere cetrioli, spinaci, ravanelli, ecc.

diabete durante l'estateI frutti funzionano bene per i diabetici. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

7. Garantire la cura dei piedi

Proteggi i tuoi piedi non solo d’estate ma sempre, con qualsiasi tempo! Evita di camminare a piedi nudi anche a casa, quindi indossa infradito o sandali. Se sei diabetico, camminare a piedi nudi può aumentare il rischio di tagliarti il ​​piede che potrebbe portare a infezioni. Esamina i tuoi piedi ogni giorno per prevenire eventuali complicazioni del piede legate al diabete.

Quindi, goditi l’estate ma tieni a mente questi suggerimenti!

Leave a Reply

Your email address will not be published.