Segui questi suggerimenti per sbarazzarti della fatica post Holi

Sentirsi svuotati dopo una celebrazione del festival è normale. Ma invece di fare affidamento sul caffè per sbarazzarti della stanchezza post Holi, prova questi suggerimenti.

Forse è il colore, ma non sono sicuro del motivo per cui mi sento stanco e pigro dopo aver giocato a Holi. Puoi relazionarti anche con me? Forse la maggior parte di voi può. Bene, Holi è uno dei festival più attesi in India e la cosa migliore del festival è che puoi sfuggire a qualsiasi cosa dicendo “Bura na mano Holi hai”. E così ti godi questo festival con tutto il tuo cuore. Dalle canzoni, alla danza, al cibo e ai colori, tutto è lecito quando si tratta di Holi. Ma quando la celebrazione finisce, ci sentiamo tutti stanchi e assonnati. Quindi cosa puoi fare per sbarazzarti della stanchezza post-Holi?

Bene, per scoprire la soluzione per la fatica post Holi, HealthShots si è messa in contatto con il dottor Vikrant Shah, medico consulente, intensivista e specialista in malattie infettive, Zen Multispeciality Hospital, Chembur, Mumbai.

Perché le persone hanno le vertigini dopo Holi?

Il dottor Shah ha detto: “Ci sono molte persone che tendono ad assumere sostanze come il bhang o l’alcol durante l’Holi e finiscono per sentirsi storditi e stanchi il giorno successivo. Non solo questo, ma ti sentirai anche stanco, nauseato e avrai mal di testa. Quindi, uno avrà i postumi di una sbornia il giorno successivo”.

Il cibo in eccesso e anche l’esposizione prolungata al sole possono giocare un ruolo.

Dopo un’intera giornata di festa, segui questi suggerimenti per tornare in pista. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Quindi, ecco 8 suggerimenti che possono alimentare la tua fatica dopo Holi in modo efficiente:

1. Bevi acqua e limone

Coloro che tendono ad avere i postumi di una sbornia, hanno bisogno di bere acqua e limone che può aiutare nella reidratazione o anche del latticello (chaas) che può essere lenitivo per lo stomaco. Bhang, thandai o alcol ti disidratano e potresti avere mal di stomaco, quindi evitali.

2. Rimani idratato

Cerca di idratarti bevendo abbastanza acqua per eliminare le tossine dal sistema. Evita il caffè perché bere un caffè può essere una cattiva idea in quanto potresti avere mal di stomaco. Questo perché il caffè disidrata il corpo.

3. Fai una colazione sana

A stomaco vuoto il giorno successivo dopo una sbornia può farti venire la nausea. Quindi, fai una colazione sana ricca di vitamine, minerali e antiossidanti per aumentare i livelli di energia.

4. Consumare frutta e verdura

Mangia molta frutta come anguria, banana, mela o arance e verdure come spinaci, broccoli e barbabietole il giorno successivo poiché sono ricchi di vitamina C, fibre e antiossidanti, quindi contrasteranno l’intossicazione e miglioreranno il sistema immunitario oltre a mantenerti energico come bene.

fatica post holiNon continuare a ignorare la fatica e consuma una dieta sana per sbarazzartene. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

5. Fai una doccia calda

Fai una doccia calda per ringiovanire te stesso il giorno successivo alla sbornia. In effetti, assumerlo prima di andare a letto può migliorare il sonno.

6. Mangia questi cibi

Per sbarazzarti della letargia e della stanchezza post Holi, consuma cibi come legumi, semi, noci, yogurt, datteri o avena. Poiché questi alimenti sono ricchi di proteine, fibre di rame, ferro, vitamine e tutti gli altri nutrienti per la produzione di energia, ti aiuteranno a combattere la letargia e a migliorare la tua salute generale. Ql

7. Dormi bene

A causa del divertimento costante durante il festival, il livello di energia del corpo diminuisce. Per rimetterti in carreggiata hai bisogno di una dose di energia e di riuscire a dormire bene la notte. Un basso livello di energia è anche un segno di mancanza di sonno. Quindi dormi bene e fai riposare il tuo corpo e la tua mente.

fatica post holiUn sonno adeguato e schemi di sonno regolari sono fondamentali per il tuo percorso di benessere e fitness. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

8. Fai un buon allenamento

Per aumentare i tuoi livelli di energia dopo Holi, segui una buona routine di allenamento. Allenarsi ti aiuterà a sentirti più energico ed è ottimo per ridurre l’affaticamento. Fai alcuni esercizi di stretching e rafforzamento o un allenamento a basso impatto come yoga, tai chi e pilates per liberarti velocemente della fatica.

Quindi ragazze, segui questi suggerimenti e saluta la stanchezza del festival!

Leave a Reply

Your email address will not be published.