Suggerimenti per la cura della pelle pre e post Holi per la tua sicurezza

Dalla pelle opaca tinta con gulaal allo sfregamento dei colori, Holi ha un impatto sulla tua pelle. Ecco una guida alla cura della pelle Holi per risolvere il problema.

La festa dei colori è qui. Ma come l’anno scorso, dovremo eliminare i grandi assembramenti e le celebrazioni pubbliche. Tuttavia, questo non dovrebbe smorzare il nostro umore. Holi significa anche dimenticare il dolore e celebrare i piccoli piaceri della vita. Un po’ di colore, tanti dolci e gujiya e un po’ d’acqua: cos’è Holi senza tutto quel folle divertimento? Il bello è che puoi sempre festeggiare Holi a casa con la tua famiglia e gli amici più cari perché, come si suol dire, anche due è compagnia! Allora cosa ti impedisce? Se è la paura dei danni alla pelle, non preoccuparti, ti abbiamo coperto con questa guida alla cura della pelle di Holi.

Holi è un momento di festa e divertimento mentre celebriamo la festa dei colori, ci imbattiamo anche in vari problemi della pelle come eruzioni cutanee, pigmentazione e, per non dimenticare, la rimozione del colore ostinato. Ecco alcuni suggerimenti da seguire mentre celebriamo le feste.

Per tenere sotto controllo la tua cura della pelle Holi, HealthShots ha parlato con Karan Bhaskar, consulente esperto per la cura della pelle, Clinique India, per distribuire una guida completa alla cura della pelle per Holi.

Ecco una skincare routine pre Holi

Bhaskar suggerisce che maggiore è la copertura che hai, meno è probabile che i colori danneggino la tua pelle.

  1. Indossa abiti opachi. Indossa maniche lunghe, coprendo la pelle. Una barriera fisica può essere la prima linea di difesa contro i colori aspri e i danni ambientali.
  2. Prima di andare a giocare, applica olio e crema idratante sulla pelle. Una crema idratante con ceramidi sarà la scelta giusta in quanto crea una barriera tra la pelle e gli elementi esterni.
  3. Una buona dose di crema solare SPF 50 sul viso e su tutto il corpo è fondamentale. Scegli una crema solare resistente al sudore e al calore che non si muova con schizzi d’acqua e colori.
  4. Applicare diverse mani di smalto trasparente sulle unghie prima di andare a giocare a Holi, a meno che non si desiderino unghie macchiate per altri 3-4 mesi.
Pratica la corretta protezione solare prima di uscire a giocare a Holi! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Ecco una skincare routine post Holi

  1. Dopo aver giocato a Holi, usa un latte detergente per far staccare i colori molto facilmente.
  2. Una volta rimossi i colori, seguire con una crema idratante adatta per bandire la secchezza.
  3. Gli impacchi fatti in casa aiutano la pelle a ritrovare il suo equilibrio di pH e luminosità. Applicare una pasta di papaya matura, aggiungere il succo di limone e un cucchiaio di latte in polvere e applicare uniformemente sul viso. Lasciare in posa 20 minuti quindi risciacquare.
  4. Puoi applicare un impacco di yogurt al cocco per rimuovere tutto il colore dal cuoio capelluto. Ingredienti: 2 cucchiai di yogurt, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di olio d’oliva (facoltativo) e 2 cucchiai di olio di cocco. Basta frullare tutti gli elementi in una ciotola e applicarli uniformemente. Lasciare agire per almeno 25 minuti prima di risciacquare con acqua fredda.
papaiaScegli un bagliore naturale con questo pacchetto viso alla papaia! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Cosa fare e cosa non fare con la cura della pelle Holi

  1. Su Holi evitare l’esfoliazione della pelle 48-72 ore prima e dopo Holi. Anche strofinare via il colore hashish può causare danni permanenti alla pelle.
  2. “Evita tutti i trattamenti per la pelle e il salone come detergenti e trattamenti per il viso per alcuni giorni prima e dopo il festival”, afferma Bhaskar.
  3. Tratta la pelle secca e disidratata sviluppata da un’eccessiva esposizione ai raggi UV e al calore con una maschera da notte idratante.
  4. Usa anche maschere idratanti per occhi e labbra per lenire la pelle.
  5. Bhaskar suggerisce di utilizzare colori organici ed evitare quelli contenenti solfato di rame, ossido di piombo e solfato di mercurio.
  6. Usa prodotti molto delicati e delicati sulla pelle prima e dopo aver giocato a Holi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.