Suggerimenti per utilizzare un trampolino elastico per la perdita di peso e fitness

Vuoi essere una regina del trampolino? Ottimo, ma prima impara come può essere usato per evitare una grande caduta.

Ultimamente, i social media sono stati invasi da esercizi sul trampolino. Dagli esperti alle celebrità, tutti impazziranno per la loro sessione di cardio, e non si può negare che i trampolini siano adatti al conto. Detto questo, devi essere assolutamente cauto mentre sei su un trampolino, perché se savdhaani hati, durghatna ghati.

I vantaggi dell’utilizzo di un trampolino elastico sono enormi, tanto che si è guadagnato un posto nelle palestre così come nelle case delle persone. In effetti, l’esperto di fitness Aman Puri, che è anche il fondatore di Steadfast Nutrition, condivide di più: “Non si può negare che saltare su un trampolino è un modo eccitante per migliorare la forma fisica. Un trampolino è un dispositivo per attività ricreative e di fitness ed è composto da un tessuto a rete spessa teso su un telaio. Le molle attaccate al tessuto permettono di saltarci sopra”.

Il buono, il brutto e il cattivo di usare un trampolino

Il salto con il trampolino coinvolge tutti i muscoli e rinvigorisce ogni cellula del tuo corpo. È un ottimo modo per aumentare la forza e la densità ossea. Gli esercizi di trampolino migliorano la salute del cuore e aumentano la circolazione sanguigna e la resistenza. È anche un modo fantastico per ridurre lo stress e migliorare l’umore.

Saltare su un trampolino non è solo ottimo per il fitness, ma anche per la tua felicità! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“Tuttavia, l’uso del rimbalzista comporta una serie di rischi. Bisogna fare attenzione. Qualsiasi sport gravitazionale che comporti il ​​salto in alto può portare a gravi problemi nelle persone che soffrono di sinusite, cervicale, osteoporosi ed emicrania. Il rimbalzo può essere pericoloso per i pazienti che soffrono di scoliosi (curvatura laterale della colonna vertebrale)”, afferma Puri.

Mentre gli allenamenti sul trampolino aumentano la circolazione sanguigna, le persone con vene varicose dovrebbero optare solo per un leggero rimbalzo, poiché i salti intensi possono far gonfiare le vene. Il rimbalzo può anche avere un impatto negativo sulle articolazioni, in particolare quelle con problemi articolari cronici come l’artrosi. Le donne incinte dovrebbero evitare del tutto gli allenamenti sul trampolino.

Ecco perché dovresti stare attento mentre usi un trampolino

  • Evita di fare acrobazie come girarti all’indietro e perdere il controllo del tuo corpo, mentre usi il trampolino. Questo perché può causare lesioni alla colonna vertebrale cervicale. Il rimbalzo può anche portare alla compressione della colonna vertebrale da uno stiramento eccessivo delle articolazioni, che intensifica la pressione sui dischi situati tra le nostre articolazioni.
  • “Evita di saltare da una grande altezza poiché ci sono più possibilità che il corpo perda il controllo in questi casi. Atterraggi imprevisti durante un allenamento sul trampolino o un salto possono causare lesioni. Quando molte persone usano il trampolino contemporaneamente, aumenta il rischio di farsi male”, afferma Puri.
  • Nel caso in cui frequenti una palestra di trampolino, assicurati di non saltare mai su una superficie, quando qualcun altro lo è già. Se qualcuno inizia a saltare sulla tua superficie, devi fermarti immediatamente e informare l’altra persona che questo è un pericolo per la sicurezza.
  • I rimbalzi, specialmente quelli economici, possono essere dannosi per le ginocchia poiché hanno tappetini che sono facilmente estensibili e si abbassano dopo un po’. Saltare su un tappetino del genere può ferire le nostre ginocchia disallineandole. Per evitare danni, piega leggermente le ginocchia mentre atterri.

    dolore al ginocchioUna mossa sbagliata su un trampolino può darti dolori articolari. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

  • Un tessuto del trampolino di scarsa qualità può provocare lesioni, a causa dell’elevato rischio di strappo del tessuto o delle corde a cui è fissato.
  • Mantenere un angolo di atterraggio preciso durante i salti per evitare fratture e danni agli arti inferiori. Cattivi angoli di atterraggio possono causare lesioni al collo e causare distorsioni e fratture.
  • Evita di mangiare subito prima di saltare sul trampolino. Dare un intervallo di almeno una-due ore tra l’esercizio e il pasto. Saltare subito dopo aver mangiato non permetterà al tuo corpo di digerire il cibo e può causare vomito o diarrea.
  • Evita di bere molti liquidi poiché anche questi possono causare vertigini e vomito.
    Se stai usando un trampolino per la prima volta, prova a saltare a piedi nudi o con un paio di calzini, che ti aiuteranno a stabilizzarti. Inizia con le tecniche di base come jumping jack e jogging. Optare per una lezione di fitness di gruppo o di rimbalzo di persona. Impedisci ai bambini di età inferiore ai sei anni di eseguire salti sul trampolino. Consulta un medico prima di iniziare.
    trampolino per dimagrire Tieni sotto controllo il tuo peso con un trampolino. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

    “È anche pertinente tenere a mente che mentre il salto sul trampolino è un ottimo esercizio cardio e di allenamento con i pesi limitato, non può sostituire altre forme di esercizio per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Questa forma di esercizio quindi funziona meglio come aggiunta ad altri tipi di allenamento”, raccomanda Puri.

    Quindi ragazze, se avete intenzione di salire su quel trampolino, tenete questi trucchi a portata di mano e salvatevi da ogni possibile infortunio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.