Swami Sivananda, premiato a Padma Shri, 125 anni, sul segreto di una lunga vita

Padma Shri Swami Sivananda (125), che è l’uomo più anziano a ricevere il più alto riconoscimento civile indiano, rivela come continua a vivere una vita felice e lunga.

“Possiamo vivere fino a 123 anni come te?” Swami Sivananda è stato chiesto due anni fa durante le riprese di un documentario. “No, mai”, ha risposto seccamente, aggiungendo: “Questo è kalyug… sono tutti golosi!” A 125 anni, il guru dello yoga è diventato il più antico destinatario del Padma Shri, la quarta onorificenza civile indiana.

Ha reso il momento ancora più speciale quando si è inginocchiato e si è inchinato in segno di rispetto verso il presidente Ramnath Kovind e il primo ministro Narendra Modi – e, inutile dirlo, il video è diventato virale. L’agilità di Swami Sivananda alla sua età ha molto a che fare con la sua vita ed è stata ampiamente applaudita. Dall’industriale Anand Mahindra ad Akshay Kumar, sono tutti elogi per Swami Sivananda. Guarda il momento proprio qui!

Swami Sivananda e il suo stile di vita

Un documento Rashtrapati Bhawan sul vincitore del Padma Shri descrive in dettaglio come Swami Sivananda segua una vita semplice, disciplinata e ben regolata con yoga mattutino, dieta priva di oli e bolliti e servizio disinteressato all’umanità. Questi sono ciò che contribuisce alla sua “vita senza malattie e senza tensioni”.

“Corpo e mente sono interconnessi; dove c’è mente, c’è corpo”, dice l’uomo, che si definisce l’uomo più felice del mondo, nel filmato del documentario girato dal prolifico regista Bharatbala Ganapathy.

Il guru dello yoga, nato nel distretto di Sylhet, nell’India indivisa, ha viaggiato in più di 30 paesi e serve persone colpite dalla lebbra e svantaggiate. Considera ‘yoga e meditazione’ il segreto dietro la sua vita sana e felice.

Ci viene da chiedersi se lo yoga sia davvero il segreto della longevità delle persone? Scopriamo la verità nientemeno che con il guru spirituale e maestro di yoga, il Gran Maestro Akshar.

Lo yoga può aiutare a promuovere la durata della vita. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“Salute e benessere dovrebbero essere la priorità assoluta, se vuoi goderti la longevità. Sebbene oggi ci siano così tanti tipi di forme di fitness disponibili, lo yoga è unico a causa della sua natura olistica. Lo yoga è adatto a tutte le età e può essere incluso nella tua routine dai cinque anni in su. Lo yoga ha un impatto a 360 gradi sulla tua salute, sia fisica, mentale e spirituale”, dice a HealthShots.

Quali sono le aree su cui lo yoga può avere un impatto positivo?

1. La colonna vertebrale è la chiave della giovinezza

Quando inizi a invecchiare, la tua postura va di male in peggio. Ciò può causare una serie di problemi di salute, come conseguenza della cattiva salute della colonna vertebrale. Una schiena fragile è in gran parte dovuta alla mancanza di forza nella parte inferiore del corpo, che può portare a livelli di energia ridotti, sbalzi d’umore, ecc. Quando pratichi yoga regolarmente e pratichi asana, pranayama e mediti, porta un certo equilibrio a la mente e il corpo, e ti aiuta a vivere più a lungo.

2. Infonde concentrazione e disciplina

Lo yoga è uno strumento dinamico di benessere che porta disciplina. Concentrazione e disciplina allineano la mente e il corpo, mentre la meditazione e gli esercizi di respirazione, noti anche come Pranayama, aiutano a liberare la mente e il corpo dalle tossine che possono essere a dir poco rinfrescanti.

Ecco alcune asana yoga che aiutano a promuovere la longevità

1. Hasta uttanasana (posizione delle braccia alzate)

Formazione della postura

* Stai dritto e alza le braccia.
* Inspira e piegati delicatamente all’indietro

2. Santolanasana (posizione della tavola)

Formazione della postura

* Inizia in una posa da tavolo o marjariasana
* Palmi da posizionare sotto le spalle e bacino allineato alle ginocchia
* Raddrizza le ginocchia e tieni le braccia dritte

padma shri swami sivanandaPlank può anche aumentare la tua resistenza! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

3. Samakonasana (posizione ad angolo uguale)

Formazione della postura

* Stai dritto e alza le braccia
* Espira e porta la parte superiore del corpo in avanti parallelamente al suolo

A tale proposito, Swami Sivananda ha anche alcuni consigli per tutti i giovani: “Leggi tutti i libri spirituali, pratica yoga regolarmente e mangia cibo vegetariano per rimanere libero dalle malattie”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.