Ti sei svegliato sentendoti intontito? La mancanza di nutrizione può influire sulla qualità del sonno

Se non lo sapevi già, lascia che ti diciamo che alimentazione e qualità del sonno hanno molto a che fare l’una con l’altra!

È un nuovo giorno, un nuovo inizio! Ma ti sei svegliato sentendoti assolutamente “blah” e stanco? Ebbene, il sonno è una delle attività più significative della giornata. Che ci crediate o no, molti soffrono per la mancanza di un buon sonno che li affligge durante il giorno. Mentre molti fattori possono essere in gioco per questo, nutrizione e qualità del sonno hanno una relazione che dobbiamo capire.

Il nutrizionista funzionale Madhavi Karmokar Sharma, educatore certificato per il diabete e fondatore di Informed Health, dice a HealthShots che il sonno scarso è causato da molti fattori come lo stress ambientale, la mancanza di esercizio fisico, l’adozione di diete estreme e l’incapacità del corpo di produrre micro trasmettitori che inducono il sonno o acidi.

Un’alimentazione sana può portare a un sonno sano. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

In che modo la mancanza di sonno influisce su di te?

L’impossibilità di ottenere un sonno profondo consentirà:

* Scarso processo decisionale
* Pigrizia
* Irritazione
* Tendenze antisociali

Oltre alle conseguenze sopra menzionate, ci sono ulteriori problemi clinici che si potrebbero incontrare a causa di uno scarso schema del sonno. Questi includono:

* Diabete
* Alta pressione sanguigna
* Hinfarto, insufficienza cardiaca
* Ictus
* Obesità
* Depressione
* Compromissione del sistema immunitario
* Diminuzione del desiderio sessuale

La privazione cronica del sonno può anche avere un impatto sul tuo aspetto.

Qual è il rapporto tra alimentazione e sonno?

Di seguito sono riportati i nutrienti che possono aiutarti a dormire meglio.

1. Triptofano

Triptofano, un aminoacido presente in una varietà di alimenti e integratori. È necessario per la produzione di proteine ​​e altre molecole importanti nel tuo corpo, comprese quelle necessarie per un sonno e un umore adeguati.

Il triptofano può essere convertito nella molecola 5-HTP (5-idrossitriptofano), che viene utilizzata nella produzione di serotonina e melatonina. Il triptofano può essere trovato in una varietà di alimenti contenenti proteine. Il triptofano può essere trovato in una varietà di alimenti contenenti proteine.

2. La serotonina

Si è discusso molto sull’uso esatto della serotonina nel corpo. È stato dimostrato che il neurotrasmettitore è più efficace nel calmare l’umore e nell’aiutare la digestione che a sua volta influisce sulla natura del sonno. La qualità del sonno è direttamente correlata al sistema digestivo. Quindi la serotonina è stata ampiamente collegata al sonno.

3. Melatonina

La melatonina è un ormone prodotto dall’organismo. Regola i cicli notte e giorno, così come il ciclo sonno-veglia. L’oscurità fa sì che il corpo produca più melatonina, che indica al corpo di dormire. La luce riduce la produzione di melatonina e segnala al corpo di svegliarsi. I livelli di melatonina sono bassi in alcuni individui che hanno difficoltà a dormire.

Leggi anche: Gettarsi nel letto invece di dormire? Queste 4 vitamine possono aiutare

alimentazione e sonnoFai fatica a dormire? Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Di seguito sono riportati gli alimenti e le abitudini da evitare per una migliore qualità del sonno

1. Alimenti grassi o ricchi di proteine

Andare a letto troppo poco dopo aver consumato una cena pesante o qualsiasi alimento ad alto contenuto proteico può causare disturbi del sonno perché l’addome si sentirà a disagio. I cibi ricchi di grassi saturi hanno un impatto dirompente comparabile sui modelli di sonno.

2. Cibi piccanti

I cibi piccanti possono causare bruciore di stomaco doloroso, rendendo difficile sdraiarsi comodamente, rendendo difficile addormentarsi. Il bruciore di stomaco può aggravare i sintomi dell’apnea ostruttiva del sonno (OSA) causando una maggiore irritazione delle vie aeree. Alcuni cibi piccanti possono aumentare il calore corporeo, costringendolo a lavorare di più per raffreddarlo abbastanza solo per addormentarsi; iniziare a sentire troppo caldo a letto può anche interrompere le tue abitudini di sonno durante la notte.

3. Caffeina

La caffeina è stata a lungo riconosciuta come un potenziale disturbatore del sonno per molte persone, poiché è uno stimolante volto a tenerti vigile. La caffeina può essere trovata anche in altri alimenti, come il cioccolato o anche il gelato, quindi leggi attentamente le etichette.

4. Alcool

Dopo cena, un bicchiere di vino o una birra possono essere rilassanti, ma non tanto quando è ora di dormire. Quando gli effetti dell’alcol svaniscono, potresti ritrovarti a svegliarti inaspettatamente e lottare per riaddormentarti. L’alcol può anche aggravare i sintomi dell’apnea ostruttiva del sonno.

Leggi anche: Pianificazione della cena? Evita questi 7 alimenti per dormire meglio

alcol e sonnoEvita l’alcol prima di dormire! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

L’importanza di un sonno di qualità

Il sonno è una delle attività più sottovalutate durante il giorno. Il sonno, che è spesso considerato uno svantaggio nella società frenetica, è in realtà complice di una giornata produttiva.

La qualità del sonno dovrebbe avere la priorità perché colpisce tutti i sistemi del corpo e può portare al burnout. Gli alimenti discussi sopra ti aiuteranno a dormire bene la notte, il che ti darà un cervello sano per prendere decisioni migliori.

Oltre agli alimenti, ci sono alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita che un individuo può apportare, al fine di ottenere un sonno profondo.

* Evitare l’eccessiva esposizione alla luce blu dell’elettronica. La luce blu può interrompere la produzione di melatonina e ostacolare la capacità di ottenere un sonno di qualità.

* Calmati e stai senza stress. Puoi fare un’intera routine per costruire la pace dopo una giornata frenetica. Leggi un libro, ascolta i podcast o diffondi l’olio essenziale.

Mantenere il ritmo del sonno costante fungerà da allarme per il tuo corpo e la tua mente rimarrà molto più calma durante il giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.