Tieni sotto controllo la tua obesità con il finocchio! I suoi vantaggi sono troppi per essere ignorati

I semi di finocchio sono stati utilizzati in varie parti del paese per le sue proprietà stimolanti la digestione. Si dice che i romani lo usassero per gestire l’obesità.

Un deodorante naturale per la bocca, una delle spezie nel panch phoran (miscela indiana di cinque spezie) usata per aromatizzare il curry indiano e un antico rimedio per problemi digestivi, i semi di finocchio (saunf) si trovano in quasi tutte le cucine indiane. Il sapore dolce e potente dei semi di finocchio lo ha reso molto popolare nella moderna cucina francese e italiana. A parte il suo aroma e sapore distinto, i benefici medicinali dei semi di finocchio sono noti fin dall’antichità. I semi di finocchio sono stati utilizzati in varie parti del paese per le sue proprietà stimolanti la digestione. Si dice che i romani lo usassero per gestire l’obesità.

Mentre in India è normale masticare il saunf semplice o ricoperto di zucchero dopo i pasti, in molte parti del mondo le persone li arrostiscono con un po’ di sale o zucchero per fare uno spuntino.

Ricchi di calcio, vitamina C, ferro, magnesio e potassio, si dice che i semi di finocchio, oltre al loro ruolo nella perdita di peso, prevengano il cancro in quanto hanno un composto chiamato anetolo che secondo la ricerca è efficace nel distruggere le cellule del cancro al seno e persino nel fermare la diffusione delle cellule tumorali della mammella e del fegato. Si dice anche che l’anetolo nei semi di finocchio stimoli la produzione di latte nelle madri che allattano.

L’esperta di Ayurveda, la dott.ssa Dixa Bhavsar, ha recentemente parlato dei benefici dei semi di finocchio nel suo post su Instagram.

I semi di finocchio, conosciuti come saunf, possono essere estremamente benefici per la nostra salute! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

“I semi di finocchio sono un’antica spezia indiana. Di solito, le spezie sono di natura piccante e non calmano lo stomaco. Ma i semi di finocchio sono un’eccezione a questa regola. È la spezia preferita da masticare dopo il cibo”, ha scritto.

L’esperto dice che secondo l’Ayurveda il finocchio ha un ruolo speciale nella digestione.

“Per le sue proprietà rinfrescanti e dolci, rafforza e riscalda in modo specifico l’agni (il fuoco digestivo) senza provocare pitta. E come erba tridoshica, il finocchio è anche equilibrante per vata e kapha, rendendolo un’ottima scelta digestiva per chiunque tenga a portata di mano. Il finocchio è utile anche per chiunque soffra di disagio post-digestivo dovuto all’eccesso di vata reindirizzando apana vayu”, afferma il dott. Bhavsar.

Ecco alcuni benefici dei semi di finocchio elencati dall’esperto:

* Utile in condizioni respiratorie croniche che portano alla dimagrimento (come nella tubercolosi).

* Balya – migliora la forza e l’immunità

* Pittasradoshajit – utile nei disturbi emorragici di origine Pitta.

* Agnikrut – migliora la forza della digestione

* Hrudya – buono per il cuore, tonico cardiaco

* Shukrapaha, Avrushya – Non è un afrodisiaco

* Yonishoolanut – utile per alleviare il dolore durante le mestruazioni. Come ulteriore sostegno per le donne, il finocchio ha un effetto specifico sul rasa dhatu, favorendo il flusso del latte materno nelle madri che allattano.

Il dottor Bhavsar afferma che i semi di finocchio aiutano anche con infestazione da vermi, costipazione, disturbi di Vata, sensazione di bruciore, anoressia, mancanza di interesse per il cibo, vomito, tosse e raffreddore.

finocchioAssicurati che i tuoi genitori rimangano in forma e bene mentre invecchiano con questi alimenti. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Benefici per la salute mentale dei semi di finocchio

L’esperto di Ayurveda afferma anche che si dice che le qualità sattviche dei semi di finocchio rinfreschino la mente e promuovano la prontezza mentale. Aggiunge che la spezia è anche considerata ringiovanente per gli occhi.

“Nell’apparato respiratorio, il finocchio riduce anche il kapha aggravato che congestiona i polmoni”, conclude.

Leave a Reply

Your email address will not be published.