Trattamento occhi secchi: bastano i trattamenti domiciliari?

Assicurati di cercare un trattamento per gli occhi asciutti da uno specialista piuttosto che dipendere dai soli rimedi casalinghi, suggerisce un esperto.

L’invecchiamento porta con sé molte condizioni di salute. Che si tratti dei tuoi nonni o dei tuoi genitori, potrebbero non raccontarti abbastanza di quello che potrebbero passare. Ma rendi la tua priorità tenere d’occhio la loro salute. Con l’età, una condizione chiamata secchezza degli occhi può essere problematica per loro. Mentre molte persone ricorrono a rimedi casalinghi, è necessario garantire un trattamento adeguato per la secchezza oculare per gli anziani dopo aver consultato un esperto.

Cosa intendi per occhi asciutti?

La secchezza oculare è una condizione in cui gli occhi non producono lacrime naturalmente. In altre parole, gli occhi non sono abbastanza lubrificati. Le lacrime sono importanti per gli occhi sani poiché lubrificano gli occhi, drenano le particelle estranee che possono entrare nell’occhio e causare irritazione.

I tuoi anziani potrebbero soffrire della sindrome dell’occhio secco. Aiutali. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

La gravità della condizione dell’occhio secco varia da persona a persona. I casi più lievi di secchezza oculare vengono spesso ignorati o trattati a casa utilizzando i rimedi casalinghi “conosciuti a tutti”. Se il problema persiste, merita una visita da un oftalmologo per evitare problemi elevati.

Gli occhi asciutti non hanno una cura, ma ci sono più opzioni per gestire i sintomi. Questo può essere fatto meglio quando si visita uno specialista.

Quali sono i sintomi degli occhi asciutti?

Gli occhi asciutti possono presentarsi attraverso vari sintomi. Alcuni di questi sono:

* Disagio negli occhi
* Sperimentazione di arrossamento degli occhi
* Dolore
* Prurito agli occhi
* Problemi di vista come visione offuscata o sensibilità alla luce
* Pressione sugli occhi
* Difficoltà ad aprire gli occhi

Alcuni altri sintomi di secchezza oculare includono;

* Muco intorno agli occhi
* Difficoltà alla guida notturna
* Occhi pieni di lacrime
* Problemi nell’indossare le lenti a contatto

Leggi anche: WFH o indossare una maschera ti provoca razzi di secchezza oculare? Tutto quello che devi sapere

trattamento occhi secchiIl prurito può essere comune se hai gli occhi asciutti. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Quali sono le cause degli occhi asciutti?

Ci sono una serie di ragioni che portano alla secchezza degli occhi tra gli individui. Questi includono:

* Invecchiando, soprattutto quando si superano i 50 anni, gli occhi tendono a seccarsi.

* Condizioni mediche sottostanti come malattie allergiche agli occhi, lupus, sarcoidosi, artrite reumatoide, disturbi della tiroide o carenza di vitamina A, sono alcune delle condizioni mediche note per essere la causa della secchezza oculare.

* Alcuni medicinali, in particolare antistaminici, terapia ormonale sostitutiva, antidepressivi, decongestionanti, pillola anticoncezionale, ecc. possono causare secchezza oculare.

* Inoltre, anche allergie agli occhi, condizioni di vento estremo o aria secca possono causare secchezza oculare. Se le palpebre si girano verso l’interno o verso l’esterno, possono causare secchezza oculare.

cura degli occhiRiduci il tempo sullo schermo! Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Qual è il miglior trattamento per gli occhi secchi?

I rimedi casalinghi sono spesso il primo passo per le persone che soffrono di secchezza oculare. Alcuni rimedi casalinghi comuni includono lavarsi le palpebre, riposare gli occhi (ridurre il tempo davanti allo schermo), battere le palpebre frequentemente, usare un umidificatore, bere abbastanza acqua, aggiungere acidi grassi e vitamine alla dieta, dormire di più e persino usare da banco ( OTC) colliri che sono lubrificanti essenziali.

Questi rimedi sono solo una soluzione temporanea per un sollievo immediato. Si consiglia vivamente di visitare un oftalmologo per una soluzione migliore per il trattamento degli occhi secchi.

Si raccomanda vivamente di non ignorare i sintomi degli occhi secchi e di non curarli. È fondamentale visitare un oftalmologo se la condizione persiste.

Evitare una visita dallo specialista può portare a sensibilità alla luce, visione offuscata e persino rendere gli occhi inclini a infezioni a lungo termine.

Condizioni persistenti possono essere un indicatore di una condizione sottostante più grave che necessita di trattamento.

Se tu o i tuoi anziani state riscontrando uno dei sintomi di cui sopra, fissate immediatamente quell’appuntamento con il medico per evitare danni a lungo termine ai vostri occhi!

Leave a Reply

Your email address will not be published.