Vanno bene per dimagrire?

Se non sei in grado di scegliere tra suji e besan, non preoccuparti, abbiamo un nutrizionista che ti assiste e ti aiuta a fare la scelta giusta.

Siamo tutti cresciuti mangiando sia suji che semola e besan o quella che chiamiamo farina di ceci in varie forme, sia come upma, halwa, dhokla o chila. Gli indiani consumano questi due alimenti molto frequentemente. Sia suji che besan forniscono la propria serie di benefici distinti in termini di nutrizione, ma uno è migliore dell’altro per la tua salute. Sentiamolo da un esperto.

HealthShots ha parlato con il dottor Kiran Dalal, dietista, Fortis Escorts Hospital, Faridabad, per conoscere il profilo nutritivo di entrambi suji e besan.

La semola è preferita dai nutrizionisti per i suoi vari benefici per la salute. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Differenza tra suji e besan

Il dottor Dalal ha affermato: “Dobbiamo ricordare che questi due alimenti, suji e besan, appartengono a due diversi gruppi alimentari: il suji appartiene al gruppo dei cereali e il besan fa parte della famiglia dei legumi legumi, che è principalmente una fonte proteica vegetariana. “

I cereali sono considerati una delle principali fonti di carboidrati, calorie, ferro e pochissime proteine. D’altra parte, gli alimenti del gruppo dei legumi contengono una buona quantità di proteine. Ad esempio, 30 grammi di besan contengono circa 7 grammi di proteine.

In particolare per i vegetariani, quando uniamo insieme cereali e legumi, si ottiene una migliore qualità delle proteine ​​poiché queste due sono proteine ​​complementari. Ad esempio, Idli ha la giusta proporzione di cereali e legumi, quindi è uno degli alimenti ideali da consumare, soprattutto a colazione.

Ecco i vantaggi di suji

Il suji è facile da digerire in quanto è un grano intero macinato grossolanamente. Consideriamo il suji come un’ottima opzione per la colazione perché è leggero sullo stomaco. Infatti, “se hai in mente la perdita di peso, il suji è altamente raccomandato. Questo perché si dice che abbia meno calorie e sia ricco di proteine, grassi buoni e sia ricco di calcio, il che lo rende un’aggiunta perfetta alla dieta dimagrante”, ha affermato il dottor Dalal. Inoltre, il suji è un’ottima fonte di carboidrati sani che è considerato un potenziatore di energia. Oltre a questo, è anche un alimento ricco di ferro. Non ha colesterolo cattivo che fa bene anche alla salute del cuore. Inoltre, la presenza di zinco, magnesio e fosforo lo rendono un buon potenziatore del sistema nervoso.

Leggi anche: Cosa c’è di più sano: suji o integrale? Risolviamo il dibattito una volta per tutte

“Ma Suji può avere un impatto negativo sulle persone che hanno un’allergia al grano. Coloro che soffrono di questa condizione possono sperimentare reazioni allergiche come nausea, starnuti, naso che cola, vomito o, in alcuni casi gravi, asma. Suji è rigorosamente un no-no per coloro che hanno la malattia celiaca associata all’allergia al glutine, un componente integrale sia della farina di ceci che del Suji”, ha affermato il dottor Dalal.

Ecco i vantaggi di Besan

La farina di besan o di ceci contiene calorie, proteine, carboidrati e grassi buoni che aiutano ad aumentare l’energia. Infatti ha più grassi buoni della farina integrale. Può anche aiutarti a perdere peso, se usato in modo corretto nella tua dieta e consumato in modo sano. Il dottor Dalal ha detto: “Chi ha il diabete può anche consumare besan senza preoccupazioni perché ha un basso indice glicemico”. Inoltre, il besan è ricco di fibre, ferro e folati, il che lo rende un’aggiunta perfetta alla tua dieta.

suji e besanLa farina di besan o di ceci è un ingrediente meraviglioso anche per la tua routine di bellezza. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Allora cosa c’è di meglio tra suji e besan?

Bene, durante la preparazione chila o Uthappam di suji, se aggiungiamo dal e besan, la qualità e il valore nutritivo del cibo miglioreranno. Pertanto, secondo il dottor Dalal, non possiamo confrontare suji con besan considerando i loro gruppi alimentari poiché si completano a vicenda. Non esiste un confronto del genere migliore di quale: entrambi sono ugualmente buoni!

Leave a Reply

Your email address will not be published.