Vantaggi di indossare occhiali da sole in estate

Audaci e di classe, gli occhiali da sole sono un accessorio divertente per avere un aspetto raffinato, ma ci aiutano anche a sentirci a nostro agio alla luce del sole. Tuttavia, ciò che è più importante ricordare è indossare occhiali da sole di buona qualità in estate. Aiutano a proteggere i nostri occhi dall’esposizione a dannose radiazioni ultraviolette. Gli occhiali da sole hanno dimostrato di prevenire danni agli occhi a lungo termine.

Per sapere perché è essenziale indossare gli occhiali da sole in estate, Health Shots ha parlato con il dottor Prem Kumar Singh, MOpt, consulente senior, ortottica e visione binoculare, capo delle scienze optometriche presso il Charity Eye Hospital del dottor Shroff.

Il dottor Singh elenca i seguenti motivi per cui si dovrebbero indossare gli occhiali da sole in estate:

  1. L’esposizione a lungo termine al sole può aumentare le probabilità di cataratta e può anche peggiorare i sintomi del glaucoma, secchezza oculare o persino la retina può essere danneggiata con conseguente perdita della vista. Indossare occhiali da sole può prevenire l’insorgere di questi problemi agli occhi.
  2. Indossare occhiali da sole in estate può prevenire molti tumori agli occhi legati all’esposizione ai raggi UV.
  3. Occhiali da sole con protezione UV al 100% possono aiutare a ridurre il rischio di cataratta o complicazioni del glaucoma.
  4. Si può essere inclini all’esposizione al sole mentre si è sdraiati a bordo piscina, alla guida dell’auto, a fare una passeggiata, a scuola o in ufficio. Pertanto, indossare occhiali da sole adeguati può bloccare e prevenire gli occhi dai raggi UV.
  5. Andiamo tutti all’aperto, lavoriamo e viaggiamo, il che porta all’esposizione a particelle come sporco, sostanze inquinanti e sabbia. Possono causare irritazione, disagio e arrossamento agli occhi. Gli occhiali da sole possono impedire a tali particelle di entrare nei nostri occhi.
I tuoi occhi corrono un grande rischio di danni dalla luce solare. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Si potrebbero trovare utili le informazioni di cui sopra sull’uso degli occhiali da sole in estate per mantenere gli occhi a proprio agio e sani durante l’estate.

Cosa cercare prima di acquistare gli occhiali da sole in estate?

Se sei una persona che trascorre molto tempo all’aperto, le lenti polarizzate sarebbero un’ottima scelta per il tuo prossimo paio di occhiali da sole. Le lenti polarizzate contengono un filtro laminato che consente il passaggio della luce verticale ma blocca la luce orientata orizzontalmente. Aiutano ad eliminare l’abbagliamento, sia che provenga direttamente dal sole, dall’acqua o anche dalla neve. Arrotonda gli occhiali da sole con una maggiore protezione dai raggi UV.

“In genere, le lenti polarizzate avranno anche una protezione UV integrata che è estremamente importante in un paio di occhiali da sole”, afferma il dottor Singh, che è il capo del comitato educativo presso l’Indian Optometry Association.

guarire dalle scottatureIndossare occhiali da sole in estate è d’obbligo prima dell’esposizione alla luce solare. Immagine per gentile concessione: Shutterstock

Vantaggi di indossare occhiali da sole con lenti polarizzate:

Gli ulteriori vantaggi delle lenti polarizzate includono una visione più nitida senza abbagliamento, migliora il contrasto e la chiarezza visiva, riduce l’affaticamento degli occhi mentre si lavora all’aperto e consente la vera percezione dei colori che non si potevano ottenere con le normali lenti per occhiali da sole.

Svantaggi di indossare occhiali da sole con lenti polarizzate:

Uno degli svantaggi delle lenti polarizzate è che in genere sono più costose delle lenti normali. Rendono difficile guardare gli schermi LCD e non sono pensati per la notte.

Tutti questi motivi chiariscono che l’uso di una protezione solare adeguata per i tuoi occhi è fondamentale per una salute e una vista ottimali. Indossare occhiali da sole ci tiene al sicuro mentre sembriamo trendy e chic. Tuttavia, non tutti gli occhiali da sole offrono lo stesso livello di protezione. Dovrebbero essere preferiti occhiali da sole con lenti polarizzate e una protezione UV più elevata. Resta alla moda e prenditi cura dei tuoi occhi!

Leave a Reply

Your email address will not be published.